Venezia 2023: Il regista João Pedro Rodrigues presiede la giuria delle Giornate degli Autori

Il regista João Pedro Rodrigues presiederà la giuria delle Giornate degli Autori, sezione parallela della Mostra di Venezia 2023.

Venezia 2023:  Il regista João Pedro Rodrigues presiede la giuria delle Giornate degli Autori

Sarà João Pedro Rodrigues a presiedere quest'anno la giuria delle Giornate degli Autori di Venezia 2023. Il regista, sceneggiatore, montatore, attore e produttore portoghese, nel 1997 porta alla Mostra del Cinema di Venezia il cortometraggio a tematica LGBT, Parabéns!. Dopo un paio di mediometraggi, nel 2000 torna alla Mostra di Venezia, questa volta in concorso, con l'opera prima O Fantasma. Nel corso degli anni i suoi film sono selezionati nei maggiori festival internazionali (Rotterdam, Berlino, Cannes, Karlovy Vary, Locarno, Toronto, San Sebastián e naturalmente la già menzionata Venezia). Nel 2016 Rodrigues si aggiudica il premio per la miglior regia a Locarno con O Ornitólogo. Lo scorso anno realizza Fogo-Fatuo, presentato alla Quinzaine des Réalisateurs e nella cinquina finalista del LUX Audience Award 2023.

Nessuno meglio di lui potrà dunque guidare quest'anno il progetto 27 Times Cinema, organizzato dalle Giornate degli Autori, il LUX Audience Award del Parlamento europeo ed Europa Cinemas, in collaborazione con Cineuropa, che vedrà 27 giovani cinefili europei, ambasciatori del Parlamento Europeo, essere la giuria ufficiale delle Giornate degli Autori. Coordinati dal Direttore del Festival di Karlovy Vary, Karel Och, i ragazzi e le ragazze decreteranno a Venezia, insieme al Presidente João Pedro Rodrigues, il film vincitore del GdA Director's Award, unico riconoscimento ufficiale della sezione autonoma promossa da ANAC e 100autori nell'ambito della Mostra del Cinema.

Dopo Céline Sciamma e l'inedito duo composto da Mina Mileva e Vesela Kazakova che due anni fa premiò il rumeno Imaculat di Monica Stan e George Chiper-Lillemark, poi vincitore anche del Premio De Laurentiis per la migliore opera prima di tutta la Mostra, a João Pedro Rodrigues spetta quest'anno il compito di accompagnare per dieci giorni i suoi giovani compagni d'avventura nella ricerca del film che, all'interno della Selezione Ufficiale delle Giornate, avrà saputo meglio cogliere il senso del premio: il coraggio di guardare al mondo con occhi nuovi.

"Sono entusiasta all'idea di presiedere una giuria di 27 giovani cinefili europei - ha dichiarato il regista nato a Lisbona - Da giovane cinefilo sin dall'età di quindici anni, ho sviluppato una relazione con il cinema appassionata e radicale. E non vedo l'ora di scoprire lo sguardo unico di ciascuno dei membri della giuria."