Questa sera, su La7, alle 21:15, ritorna Una Giornata Particolare con Aldo Cazzullo. Nell'episodio di oggi, 22 novembre, il programma approfondirà una delle pagine più importanti del Rinascimento: La congiura dei Pazzi, la cospirazione finalizzata a decapitare la famiglia dei Medici e stroncare la sua egemonia
Una giornata Particolare La Congiura dei Pazzi nel Cuore del Rinascimento
Aldo Cazzullo prosegue il suo viaggio attraverso la magnificenza e la violenza dei momenti cruciali della storia. La giornata particolare di questa settimana è il 26 aprile del 1478, una data che riporta ad uno dei periodi più affascinanti di sempre: il Rinascimento.
L'ambientazione del complotto è Firenze, nella splendida chiesa di Santa Maria del Fiore. Durante una messa solenne, si svolge il più noto e feroce omicidio politico della storia italiana: la congiura dei Pazzi, così chiamata dalla famiglia di banchieri che intraprende il piano.
L'obiettivo è decapitare la famiglia Medici, assassinando Lorenzo il Magnifico e suo fratello Giuliano. La congiura si concluse col ferimento di Lorenzo e l'assassinio di Giuliano.
Tuttavia, la questione non è limitata a Firenze: i Pazzi sono in collusione con Papa Sisto IV, il pontefice che darà il nome alla Cappella Sistina.
Firenze: Arte e Violenza nella Cupola di Brunelleschi
Partendo dalla sommità della cupola del Brunelleschi, che domina il duomo dove si verificò il delitto, Aldo Cazzullo - in compagnia degli inviati della storia Claudia Benassi e Raffaele di Placido - ricostruisce la congiura.
Il conduttore e e gli inviati si muoveranno tra vendette sanguinose nei luoghi in cui l'arte ha raggiunto il suo apice: il duomo di Firenze con lo straordinario campanile di Giotto, le ville medicee, Palazzo Medici Riccardi con la cappella dei Magi di Benozzo Gozzoli e la magnifica cappella Sassetti del Ghirlandaio, che rappresenta la politica e lo spirito della famiglia Medici.