Un Totò al giorno 2020: Carlo delle Piane protagonista del nuovo appuntamento

Giovedì 13 febbraio torna l'appuntamento con Un Totò al giorno 2020: a Napoli si terrà un vero e proprio omaggio a Carlo delle Piane!

Torna il ciclo di incontri mensili di Un Totò al giorno per una seconda stagione fino a giugno 2020: protagonista di questo appuntamento è Carlo delle Piane, la celebre pellicola del principe della risata.

Appuntamento dalle 18 alle 20 alla Libreria Mondadori Rione Alto (Via Onofrio Fragnito 64) di Fabio Rocco, per rievocare le più celebri pellicole interpretate dal Principe della Risata. Un'occasione più unica che rara per rivedere celebri sketch ed ascoltare aneddoti, dietro le quinte, testimonianze di celebri addetti ai lavori (critici, attori, registi) sulle strepitose performance di Antonio De Curtis in arte Totò.

Totò e Fabrizi in Guardie e ladri
Totò e Fabrizi in Guardie e ladri

Il quarto appuntamento si terrà giovedì 13 febbraio alle 18 e sarà dedicato a Guardie e ladri (1951), struggente titolo considerato fra gli apripista della commedia all'italiana, diretto da Mario Monicelli e Steno, e ricordato anche da numerosissimi fan per il duetto di Totò con il grande Aldo Fabrizi. Nel cast fa anche una delle sue prime apparizioni un giovanissimo ma già talentuoso Carlo Delle Piane, su cui si focalizzerà gran parte dell'evento grazie alla rievocazione della sua figura di uomo ed interprete attraverso la cantante Anna Crispino, moglie del defunto artista, e Mimmo Picardi, attore e regista dello spettacolo teatrale Anna e Carlo, omaggio a Delle Piane e al sodalizio fra i due.

Numeroso anche il cast di contorno dell'evento, ideato e moderato come sempre da Giuseppe Cozzolino: dal collezionista e scrittore Domenico Livigni e la rubrica Memorie di Totò con un focus sulla celebre pellicola di Steno e Monicelli, al ricordo di Delle Piane a cura dell'artista e interprete totoista Umberto Del Prete fino alle performance dell'zttore Francesco Mariconda (che leggerà le poesie "A Vita" di Totò). A chiusura come sempre dell'incontro lo spazio "Brindisi con Totò", incentrato sulle passioni enogastronomiche del Principe, a cura di Alessandra Quarta. Con un saluto finale dell'attore e totoista Gianfranco Ponte.