La vicenda di Valentino Talluto, noto alle cronache come l'untore sarà al centro della puntata di stasera di Un giorno in Pretura, lo storico programma di cronaca giudiziaria condotto da Roberta Petrelluzzi che andrà in onda alle 23,25 su Rai3.
Sul banco degli imputati c'è Valentino Talluto, il quale è accusato di aver volontariamente infettato con il virus dell'HIV più di trenta donne che venivano circuite e sedotte attraverso chat e siti di incontri online. Alle ragazze che incontrava però, nascondeva le sue condizioni di salute e in più imponeva rapporti sessuali senza alcun tipo di protezione. Una vicenda che ha letteralmente scosso l'opinione pubblica italiana anche perché tra le vittime ci sono due donne, all'epoca dei fatti in gravidanza, che avrebbero passato trasmesso il virus dell'HIV anche al loro bambino. Dal punto di vista giudiziario inoltre questo dibattimento ha la sua importanza in quanto è il primo processo in Italia per epidemia dolosa.
Dopo il suo arresto, nel 2015, la Procura aveva rivolto un appello alle donne che dal 2006 avevano avuto rapporti con lui a effettuare il test per l'HIV. Alla fine delle indagini era emerso che l'uomo aveva contagiato in maniera diretta una trentina di persone. Alcune delle vittime nel frattempo avevano inconsapevolmente trasmesso il viruso ai rispettivi partner, tanto che alla fine il numero dei contagiati è salito a 57.
Durante la trasmissione si avvicenderanno sul banco dei testimoni numerose donne che confesseranno, una volta scoperto di aver contratto il virus, di aver desiderato di morire. Altre si sono dovute ricostruire un'identità, tutte hanno dovuto imparare a convivere con il fatto che la loro vita non sarebbe stata mai più come quella di prima.