Un biopic su Jerry Garcia

E' in preparazione un biopic sul leader dei Grateful Dead. Il film sarà incentrato sulla vita del chitarrista nella Bay Area prima della formazione della storica band.

I produttori Albert Berger, Ron Yerxa e Eric Eisner si danno al rock. Il trio ha, infatti, intenzione di produrre un biopic dedicato al mitico Jerry Garcia, leader dei Grateful Dead.

Il progetto, ancora privo di titolo, affonderà le radici nella controcultura beat e si focalizzerà sull'epoca in cui Garcia viveva nella Bay Area prima di unirsi alla band che sarebbe divenuta celebre col nome di Grateful Dead. Eventi cardine della vita del celebre frontman: una breve permanenza nell'esercito, un incidente d'auto che cambierà per sempre il corso della sua esistenza e l'incontro con i membri della scena musicale della California del Nord, incluso il futuro bassista dei Grateful Dead, Phil Lesh.

I produttori hanno acquisito i diritti del romanzo di Robert Greenfield Dark Star, scritto raccogliendo le testimonianze di dozzine di persone che conoscevano personalmente Garcia, inclusi musicisti, parenti e artisti amici come Ken Kesey. Topper Lilien scriverà la sceneggiatura del biopic. Attualmente sono in corso i negoziati per rilevare i diritti musicali. Di fatto il periodo su cui il film si concentrerà sarà quello precedente all'epoca dei Grateful Dead, ma i produttori vogliono comunque avere la possibilità di usare anche alcuni pezzi della band nella soundtrack che si preannuncia ricchissima.

Berger e Yerxa hanno collaborato alla produzione delle più importanti pellicole indie degli ultimi anni, incluse Election e Little Miss Sunshine, mentre Eisner si sta attualmente occupando della produzione di Bait, remake de L'esca, thriller francese diretto da Betrand Tavenier nel 1995.

I Grateful Dead sono già stati soggetto privilegiato di numerosi documentari, incluso The Grateful Dead Movie, film concerto diretto dallo stesso Garcia nel 1977, ma questa è la prima volta che un progetto cinematografico si concentra unicamente sulla vita del leader della band.