Tutta colpa di Leonardo: Annalisa torna con la docu-serie su Italia1!

Da stasera, in seconda serata su Italia 1, torna la cantante Annalisa alla conduzione dello show di docu-scienze Tutta colpa di Leonardo!

Stasera su Italia 1 prende il via Tutta colpa di Leonardo, l'appuntamento con la scienza in tre puntate raccontato da Annalisa e prodotto da DUEB produzioni.

Dopo il viaggio al Cern di Ginevra in Tutta colpa di Einstein, quello nello spazio in Tutta colpa di Galileo, e quello sull'evoluzione degli esseri umani in Tutta colpa di Darwin, questa volta Annalisa aggiunge un nuovo tassello nel suo percorso di esplorazione sulla scienza e lo fa con il più grande umanista e inventore di sempre: Leonardo da Vinci, attraverso un racconto che analizza tutti gli aspetti e la complessità della sua produzione artistica e tecnologica.

Sanremo 2013: Annalisa Scarrone durante la seconda serata
Sanremo 2013: Annalisa Scarrone durante la seconda serata

La nuova edizione del programma prende il via dal Louvre di Parigi, dove è custodita quella che universalmente è riconosciuta come l'opera più nota del maestro italiano: la Gioconda. Il viaggio di Annalisa toccherà le città dove Leonardo ha maggiormente lasciato il segno: Milano, con le sue chiuse del Naviglio e il "Cenacolo"; Firenze, con una visita alla Galleria degli Uffizi per contemplare la stanza Leonardesca, dove sono custoditi l'"Annunciazione di Cristo", il "Battesimo" e l'"Adorazione dei Magi".

Nel corso dei tre appuntamenti, Annalisa approfondirà tutte le sfaccettature dell'opera leonardesca: dallo studio del corpo umano, sintetizzata dal disegno dell'uomo Vitruviano, al Codice Atlantico, la più imponente raccolta di segreti, disegni e scritti di Leonardo. La cantautrice si occuperà anche del lavoro ingegneristico e tecnologico del genio toscano, in particolare del suo grande sogno: poter far volare l'uomo. Incontrerà, inoltre, un gruppo di amanti del parapendio - evoluzione dell'antico progetto vinciano - per cercare di cogliere il brivido del volo. Ma il viaggio di Annalisa si proietterà anche nel futuro, cercando di capire chi siano i nuovi visionari, quali siano le nuove tecnologie e che rischi comportano gli hackeraggi.

Ospiti della prima puntata saranno: il fotografo Oliviero Toscani, "Le Farfalle" - le campionesse della Nazionale italiana della ginnastica artistica -, il pittore e scultore di fama internazionale Michelangelo Pistoletto, il direttore di Christie's Italia Cristiano De Lorenzo, il tatuatore Gian Maurizio Fercioni e la specializzanda in museologia Martina Panizzutt.