L'amata saga della Spada di Ghiaccio tornerà sulle pagine di Topolino a partire dal 30 novembre 2022, quando i lettori potranno scoprire il contenuto del primo episodio della nuova storia.
La rivista pubblicata da Panini Comics stava anticipando con qualche indizio questo importante ritorno, svelando nella quarta di copertina a partire dal numero 3491 delle immagini teaser.

Le pagine di Topolino hanno infatti mostrato nelle scorse settimane un blocco di ghiaccio da cui, progressivamente, è uscita una spada. Il direttore Alex Bertani, nell'editoriale del numero 3494 ha così svelato che Marco Nucci ha firmato i testi di Topolino e la leggenda della spada di ghiaccio, mentre i disegni sono stati firmati da Cristian Cainfalla.
L'artista ha commentato sui social il suo impegno sottolineando che si tratta di un omaggio a "quella che è a tutti gli effetti una delle mie storie storiche preferite, disegnata da quello che considero il mio autore preferito".
Angela Capolupo si è invece occupata dei colori, dopo essere stata anche responsabile del restauro dei colori per l'edizione deluxe della Spada di Ghiaccio originale.

La saga ha avuto numerose riedizioni, di cui due sono disponibili attualmente nelle edicole e nelle fumetterie. La storia originale è composta da tre episodi scritti e disegnati da Massimo De Vita (che si è ritirato dal mondo del fumetto nel 2020), tra il 1982 e il 1984, che sono stati pubblicati a cadenza annuale durante il periodo natalizio. La storia era stata poi ripresa dallo stesso autore insieme a Fabio Michelini nel 1993.
Il mondo fantasy dell'Argaar era poi stato al centro di una parodia intitolata Topolino e la Spada di Ghiacciolo nel 2016, realizzata da Sio e Silvia Ziche.