Attenzione! Consigliamo ai gentili lettori che non vogliono conoscere dettagli inediti sulla quarta stagione di The Walking Dead, di non proseguire nella lettura di questa news. Ancora una volta gli autori di The Walking Dead ci hanno strappato il cuore dal petto e lo hanno sbriciolato senza pietà alcuna per noi poveri spettatori: Hershel, il vero eroe di questa stagione, è stato ucciso dal Governatore nel suo ennesimo atto di brutalità e ha osato farlo con la katana di Michonne! Un affronto imperdonabile, ma fortunatamente la nostra spadaccina è riuscita a vendicare il povero vegliardo, grazie anche all'aiuto di Lilly (qui potete trovare la nostra recensione all'episodio). Robert Kirkman e Scott M. Gimple hanno rilasciato un'intervista di commento a The Hollywood Reporter dove anticipano anche la struttura della seconda metà di questa stagione. Ovviamente la domanda immediata è stata quella sulla fine del Governatore, sul suo attacco alla prigione e sul perchè c'è stato questo prolungamento nella sua storyline "questa stagione è stata strutturata in maniera ben specifica e il fato del Governatore era stato già segnato per questo episodio. Ero dell'idea che ci fosse ancora qualcosa da raccontare e credo che questo episodio sia stato il risultato di una convergenza tra la sua storyline, illustrata nei due episodi dedicati a lui, e quella del nostro gruppo di sopravvissuti, al quale ci siamo dedicati nei primi cinque episodi. Questo installment è stata la naturale conclusione di L'esca e Peso morto e la fine della storia del Governatore, non solo perchè è morto ma per come è morto, per quello che ha cercato di fare, per le azioni che in ultimo, lo hanno definito come uomo" ha detto Gimple.
Lo showrunner ha proseguito dicendo che l'assalto alla prigione è un momento iconico del comic book e in sala autori sapevano che avrebbero usato molti di quegli elementi in maniera letterale, come il carro armato e la terribile esclamazione 'kill them all' del Governatore "sì, il carro armato è qualcosa di fantastico che volevo vedere nella serie e sapevo che anche gli altri erano d'accordo con me. Quando il Governatore sfonda il reticolato metallico è una scena un po' diversa dal comic perchè in questo caso segna un atto di auto distruzione. Rick dice che 'senza le reti la prigione non ha più valore come rifugio' ma il Governatore ha perso tutto e ormai non ha interesse per nulla, è diventato semplicemente una forza distruttrice. Tutto quello che voleva è svanito nel nulla". Per quanto incredibile possa essere David Morrissey come villain, la sua morte ci fa tirare un bel sospiro di sollievo, mentre non possiamo dire altrettanto per l'uscita di scena di Hershel.

Tuttavia per quanto possa essere stato forte il legame con il vecchio saggio, non possiamo fare a meno di pensare che la perdita di Judith sia un evento ancor più devastante per Rick e Carl, ma sarà davvero morta la piccola Grimes? "c'erano parecchi erranti in giro e una grossa quantità di sangue... non voglio dire nulla per confermare o negare ma quello che vedi ti racconta una storia. Non lo saprete con certezza fino a quando non lo sapremo noi. Stiamo mantenendo il segreto su questo argomento ma sarà svelato nella seconda parte della stagione. Quel sangue di certo arriva da qualcuno e di certo c'è da preoccuparsi per la piccina". In realtà c'è già chi sta speculando sulla possibile sopravvivenza di Judith, forse proprio per mano di Lilly: emotivamente prostrata per la morte di sua figlia la donna magari ha visto nella neonata un modo per placare il senso di smarrimento e il dolore schiacciante provocato dalla perdita subita.
