The Shape of Water: Guillermo Del Toro accusato di plagio!

Il drammaturgo David Zindel fece uscire l'opera 'Let me hear you whisper' nel 1969, in cui una donna solitaria stringeva un rapporto particolare con un delfino, rinchiuso all'interno dell'azienda per cui lavorava...

La forma dell'acqua - The Shape of Water è stato nominato a 13 Oscar, tra cui Miglior film e Miglior regia, e ha già vinto tantissimi premi durante l'anno, tra cui il Leone d'Oro al Festival di Venezia. Guillermo del Toro ha scritto la sceneggiatura del film - in cui una donna muta si innamora di una creature delle acque - insieme a Vanessa Taylor, ma nelle ultime ora si è diffusa una forte accusa di plagio nei confronti del regista messicano.

The Shape of Water: l'attrice Sally Hawkins in una foto del film
The Shape of Water: l'attrice Sally Hawkins in una foto del film

I fan del drammaturgo Paul Zindel - oltre ai suoi familiari - hanno trovato parecchie somiglianze tra The Shape of Water e Let me hear you whisper, opera del 1969 in cui una custode solitaria, Helen, scopre che l'azienda per cui lavora fa esperimenti su delfini. La donna crea un legame con un delfino, decide di volerlo liberare e crea un piano per la fuga.

Qualche elemento in comune c'è, ma secondo molti sono elementi narrativi di base, e non parti specifiche del racconto di Zindel a essere prese in considerazione, visto che il rapporto con creature non-umane è già stato analizzato in numerose opere sia letterarie sia cinematografiche. In una recente intervista, Del Toro ha raccontato di un incontro con Daniel Kraus, uno scrittore, in cui è uscita fuori l'idea per The shape of Water. David Zindel, figlio del drammaturgo, ha dichiarato:

"Siamo sotto shock, uno studio così importante che realizza un film così chiaramente ispirato al lavoro di mio padre senza che nessuno abbia ottenuto i diritti o ce lo abbia almeno comunicato."

La Fox ha subito risposto con un comunicato:

"Guillermo del Toro non ha mai visto o letto il play di David Zindel, ha una carriera che dura da 25 anni nella quale ha realizzato 10 film ed è sempre stato molto disponibile a parlare di nomi e titoli che lo hanno influenzato. Se la famiglia Zindel ha qualche domanda sul lavoro originale, sono i benvenuti per un incontro chiarificatore."

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!