Svelato il segreto del 'papà' di Superman

Joe Shuster, co-creatore di Superman, diventerà protagonista di un biopic che ne svelerà l'attività segreta di disegnatore del fumetto underground The Nights of Horror.

A pochi giorni di distanza dall'annuncio della disputa legale sorta tra gli eredi del co-creatore di Superman Jerome Siegel e la Warner Bros., il collega Joe Shuster (l'altro co-creatore del personaggio) torna a far parlare di sé. Il Gotham Group ha, infatti, opzionato i diritti di adattamento di Secret Identity: The Fetish Art of Superman's Co-Creator Joe Shuster, libro firmato da Craig Yoe pubblicato all'inizio dell'anno dalla Abrams ComicArts.

I membri del Gotham Group Ellen Goldsmith-Vein, Lee Stollman e Julie Kane-Ritsch produrranno la pellicola che sarà incentrata, come il libro, sulla vita artistica segreta di Joe Shuster, che Yoe ipotizza essere uno degli autori del cupo The Nights of Horror, serie di sedici volumi a fumetti underground sadomachistici-fetish. Per fare questa supposizione l'autore del libro si basa sulle somiglianze tra personaggi e sulle similitudini nello stile artistico tra le illustrazioni fetish e i fumetti di Superman.

I fumetti di The Nights of Horror vennero venduti segretamente nelle librerie di Times Square finché la loro esistenza non venne ufficialmente scoperta quando il leader di un gruppo chiamato Brooklyn Thrill Killers prese ispirazione da uno dei fumetti per una serie di crimini, dando vita a una serie di sensazionali processi e a un decreto di censura imposto dalla Corte Suprema nel 1954. Il film partirà proprio dall'ondata di crimini per ricostruire la vicenda legata ai misteriosi fumetti e la vita dell'artista Shuster all'epoca.
"Alcune persone pensano che, dopo aver scoperto questi albi a fumetti, avrei dovuto seppellirli nel cortile" ha dichiarato lo scrittore Craig Yoe. "Per me queste opere sono parte dell'eredità che Joe Shuster ci ha lasciato, l'idea che sta dietro all'eroico Superman, è un altro aspetto del suo brillante lavoro che viene alla luce ed è affascinante l'idea che Shuster abbia fatto tutto questo lavoro in segreto".