Superquark festeggia 30 anni con tre speciali su Rai Uno

Da lunedì 19 dicembre, e poi martedì 27 dicembre e 3 gennaio, Piero Angela torna in prima serata lunedì con tre appuntamenti speciali del programma di divulgazione scientifico più longevo della televisione italiana.

Tra cultura, inediti, curiosità, scienza, scoperte e immagini spettacolari si muove il magico mondo di Quark da ormai trent'anni. Con queste prerogative torna ancora una volta l'appuntamento per le feste natalizie con Piero Angela che regalerà ai telespettatori tre prime serate da non perdere su Rai1 alle 21.10: lunedì 19 dicembre 30 anni di Superquark: un viaggio sorprendente, martedì 27 dicembre Superquark la riscoperta della natura nascosta e martedì 3 gennaio 2012 Superquark: viaggio tra le meraviglie, dalle Piramidi a Versailles.

Quest'anno Quark, lo storico programma di Piero Angela, compie trent'anni. Prendendo spunto da questo importante anniversario, il primo dei tre speciali sarà una sorta di "dietro le quinte" del programma di scienze più popolare e longevo della televisione che è riuscito ad affrontare temi complessi con un linguaggio semplice, utilizzando animazioni, esperimenti, i cartoni di Bruno Bozzetto, ma anche fiction e candid camera. Il riscontro del gradimento si traduce anche in termini di ascolto, visto che il programma, nella scorsa edizione, ha vinto 11 prime serate su 12 nel prime time di Rai1.

Il secondo speciale è dedicato alla "riscoperta" della Terra e delle sue meraviglie. Negli ultimi decenni gli operatori naturalistici sono riusciti, con i loro filmati, a documentare ciò che non era stato mai mostrato raggiungendo ogni angolo inesplorato della Terra, grazie a elicotteri, deltaplani, mongolfiere e batiscafi: Quark ha raccolto il meglio dell'enorme massa di immagini girate, trasmettendo oltre 2 mila documentari.
L'ultimo speciale sarà un viaggio in quattro continenti, alla scoperta di dieci grandi opere che hanno lasciato un segno nella storia dell'umanità: regge, cattedrali, monumenti, palazzi, che rappresentano alcuni dei luoghi più alti nel cammino dell'umanità.