Suburra: Aureliano e Spadino, le differenze tra film e serie tv

I personaggi di Aureliano e Spadino sono diversi in Suburra, film del 2015 diretto da Stefano Sollima, rispetto alla serie tv prodotta da Netflix.

Suburra, un film del 2015 diretto da Stefano Sollima, tratto dall'omonimo romanzo di Carlo Bonini e Giancarlo De Cataldo, è molto diverso dalla serie tv prodotta da Netflix dal 2017 al 2020: l'arco della storia di personaggi come Aureliano e Spadino è totalmente differente.

Suburra: Pierfrancesco Favino in una scena del film
Suburra: Pierfrancesco Favino in una scena del film

Nella serie Aureliano e Spadino sviluppano una forte amicizia nella prima stagione, compromessa quando Spadino, omosessuale, rivela i suoi sentimenti che in seguito decide di reprimere nuovamente. Invece, a partire dalla seconda stagione, la loro relazione diventa sempre più forte.

Sono i due a uccidere Samurai a differenza del film dove Aureliano e Spadino non sembrano conoscersi così bene. Inoltre nella serie non c'è alcun riferimento al celebre soprannome Numero 8 e Aureliano non appare mai rasato. Anche il destino dei personaggi è molto diverso nella serie: nel film non c'è alcun attrito tra i fratelli Anacleti anzi, sarà l'uccisione di Spadino da parte di Aureliano a creare la guerra tra le due famiglie.

Greta Scarano con Alessandro Borghi presenta Suburra
Greta Scarano con Alessandro Borghi presenta Suburra

Nella serie televisiva prodatta da Netflix l'alleanza sempre più solida tra Aureliano e Spadino li porterà sia contro Samurai che contro Manfredi, uccisi entrambi da Spadino rispettivamente nella prima e nell'ultima puntata della terza stagione. Aureliano invece, nella sparatoria alla fine della serie, cadrà sotto i colpi degli uomini di Manfredi.