Prima di vendere Lucasfilm alla Disney nel 2012, decidendo di non essere più coinvolto attivamente nel vasto universo di Star Wars, George Lucas aveva diretto la trilogia prequel, culminata nel 2005 con Episodio III - La vendetta dei Sith. La trilogia è stata rivalutata dai fan nel corso degli anni e per molti Episodio III rappresenta uno dei migliori capitoli della saga.
A quanto pare, però, George Lucas era restio a dirigere i film e aveva consultato tre differenti registi: Ron Howard, Robert Zemeckis e Steven Spielberg. A spiegare i motivi del rifiuto ci pensò Ron Howard in un'intervista ai microfoni del podcast Happy, Sad Confused: "Fui il terzo a cui George si rivolse. Aveva contattato Rob e Steven, ma entrambi avevano rifiutato. Nessuno di noi si sentiva nelle corde di prendere il posto di George, Star Wars era la sua creatura. Sarebbe stato scoraggiante".
Star Wars: ecco come George Lucas avrebbe voluto concluderla!
Star Wars, il futuro del franchise secondo Kathleen Kennedy
In una recente intervista Kathleen Kennedy, presidente di Lucasfilm, ha spiegato che a suo modo di vedere il franchise è pronto a lasciarsi le spalle George Lucas. "Penso che questo nuovo film ci offra la possibilità di introdurre nuovi personaggi e iniziare con qualcosa di nuovo perchè abbiamo raggiunto il culmine di quello che è stato creato da George Lucas, ma ora siamo pronti per andare avanti"
Kathleen Kennedy si riferiva al nuovo film della saga che vedrà Daisy Ridley nuovamente nei panni di Rey dopo gli avvenimenti della nuova trilogia, culminata con Episodio IX - L'ascesa di Skywalker. Al momento non c'è ancora nulla di ufficiale, ma secondo le prime indiscrezioni il nuovo film della saga si chiamerà Star Wars: New Jedi Order e arriverà nelle sale il 22 maggio 2026.