Sky Cinema Oscar: arriva il canale dedicato ai film premiati dall'Academy

Sky Cinema Oscar si accende da oggi fino al 14 febbraio: arriva il canale dedicato ai film premiati, anticipando la cerimonia del 9 notte!

Per due settimane, da oggi a venerdì 14 febbraio, infatti, Sky Cinema Collection(canale 303) si trasforma in Sky Cinema Oscar: il canale interamente dedicato ai film premiati arriva in occasione della 92ª edizione degli Academy Awards. Una programmazione speciale con oltre 90 film - disponibili anche on demand su Sky e NOW TV in una collezione dedicata - farà da cornice all'attesissima Notte degli Oscar® 2020, trasmessa in diretta su Sky, la notte tra domenica 9 e lunedì 10 febbraio, a partire dalle 22.45 fino all'alba su Sky Cinema Oscar.

Tra gli appuntamenti da non perdere, la maratona prevista per domenica 9 con alcuni dei film vincitori dell'edizione 2019: alle 7.15 si apre con Se la strada potesse parlare, il dramma di Berry Jenkins (Moonlight) su ingiustizia e razzismo che ha fatto ottenere a Regina King l'Oscar come miglior attrice non protagonista; alle 9.20 sarà la volta di Spider-Man: Un Nuovo Universo, miglior film d'animazione della scorsa edizione; alle 11.20 protagonista Christian Bale trasformatosi in Dick Cheney nel film Vice - L'uomo nell'ombra con Amy Adams e Sam Rockwell, il biopic di Adam Mckay che ha ottenuto la statuetta per il miglior trucco.

Green Book Mahershala Ali Viggo Mortensen3
Green Book: Viggo Mortensen e Mahershala Ali in un'immagine tratta dal film

Alle 13.35 arriva BlacKkKlansman, Oscar alla sceneggiatura non originale per il film di Spike Lee con John David Washington e Adam Driver; alle 15.50 un altro biopic, First Man - Il primo uomo con Ryan Gosling nei panni dell'astronauta Neil Armstrong; alle 18.15 ecco Bohemian Rhapsody, il film sulla storia dei Queen che ha ottenuto un eccezionale successo mondiale e 4 statuette tra cui quello al protagonista Rami Malek; mentre in prima serata, alle 20.30, Green Book con Viggo Mortensen, il road movie premiato con 3 Oscar delle principali categorie, ossia miglior film, miglior sceneggiatura originale e miglior attore non protagonista a Mahershala Ali.

Oscar 2020: lista aggiornata dei favoriti nelle categorie principali

A seguire, l'appuntamento più atteso del canale: la diretta della Notte degli Oscar 2020, in onda dalle 22.45 su Sky Cinema Oscar. Ad accompagnare gli spettatori ci sarà Francesco Castelnuovo che, dagli studi Sky, commenterà i momenti salienti della Cerimonia insieme al "Cinemaniaco" Gianni Canova, la giornalista di Sky Cinema Barbara Tarricone e tanti altri ospiti d'eccezione. Tra gli altri film proposti anche l'intenso dramma con Ralph Fiennes, Kristin Scott Thomas e Juliette Binoche Il paziente inglese (9 Oscar®); la biografia del leader pacifista interpretato da Ben Kingsley Gandhi (8 Oscar®); il kolossal storico-avventuroso con Peter O'Toole Lawrence d'Arabia (7 Oscar®); l'epico western diretto e interpretato da Kevin Costner Balla coi lupi (7 Oscar®); il musical con Renée Zellweger, Catherine Zeta-Jones e Richard Gere Chicago (6 Oscar®).

La Grande Bellezza: Isabella Ferrari con Toni Servillo in una scena del film
La Grande Bellezza: Isabella Ferrari con Toni Servillo in una scena del film

Arrivano anche il thriller di Jonathan Demme con Anthony Hopkins e Jodie Foster Il silenzio degli innocenti (5 Oscar®); il cult con Dustin Hoffman e Tom Cruise Rain Man - L'uomo della pioggia (4 Oscar®); l'emozionante capolavoro di fantascienza di Steven Spielberg E.T. L'Extraterrestre (4 Oscar®); il primo capitolo scritto e interpretato da Sylvester Stallone Rocky (3 Oscar®); Le regole della casa del sidro (2 Oscar®) con Michael Caine, Charlize Theron e Tobey Maguire; il sontuoso affresco sul potere e l'avidità con Daniel Day-Lewis Il petroliere (2 Oscar®).

Anche il capolavoro di Gus Van Sant con Matt Damon, Ben Affleck e Robin Williams Will Hunting - Genio ribelle (2 Oscar®); il road movie di Alexander Payne con Paul Giamatti e Thomas Haden Church Sideways - In viaggio con Jack (1 Oscar®); la travolgente commedia con Kevin Kline, Jamie Lee Curtis e John Cleese Un pesce di nome Wanda; e gli italiani La grande bellezza (1 Oscar®) di Paolo Sorrentino e Ieri, oggi, domani (1 Oscar®) di Vittorio De Sica, entrambi premiati come miglior film straniero.