Sissi - La giovane imperatrice andrà in onda stasera su Rai 3 alle ore 21:05. Il film è il secondo di una trilogia dedicata alla vita dell'imperatrice Elisabetta di Baviera.
La storia di Sissi, la giovane imperatrice comincia dopo il matrimonio della principessa con l'imperatore d'Austria Francesco Giuseppe. Sissi cerca con difficoltà di adattarsi alla vita di corte e alla convivenza con la suocera/zia. L'arciduchessa Sofia infatti si immischia spesso nelle questioni di coppia, non avendo alcuna fiducia nelle capacità dei due sposi di gestire una famiglia, in particolare una famiglia imperiale.
Il momento di rottura avviene dopo la nascita della prima figlia di Sissi, quando l'arciduchessa allontana la piccola dalla madre e l'affida alle cure delle governanti. Sissi rimane particolarmente delusa dal fatto che non trova alcun sostegno nel marito, che invece è d'accordo con l'arciduchessa.
Sissi abbandona allora la corte e torna in Baviera. Mentre la madre appoggia la sua decisione, il padre le rammenta i suoi doveri di madre, moglie e imperatrice. Intanto, anche la situazione politica si complica, dal momento che l'Ungheria sta per insorgere contro il governo di Vienna.
Il film è diretto da Ernst Marischka e ha come protagonista l'indimenticabile Romy Schneider. Si tratta dello stesso regista e della stessa interprete del primo e più celebre film della trilogia La principessa Sissi. Il terzo e ultimo film, uscito nel 1957 ha come titolo: Sissi - Destino di un'Imperatrice.