Simon West torna al cinema con Fortitude, un nuovo film di spionaggio sulla Seconda Guerra Mondiale

Il regista britannico Simon West torna dietro la macchina da presa con Fortitude, un thriller storico e di spionaggio ambientato nella Seconda Guerra Mondiale, prodotto da Simon Afram.

Simon West

Simon West, noto per aver diretto successi come Con Air e Lara Croft: Tomb Raider, si prepara a tornare dietro la macchina da presa per Fortitude, un nuovo film ambientato durante la Seconda Guerra Mondiale. L'opera, che unisce azione e spionaggio, è prodotta da Simon Afram per Lear Rex.

Le riprese principali sono previste per l'estate a Londra. West, che ha già firmato la regia di titoli come I mercenari 2 e Bride Hard, lavorerà su una sceneggiatura scritta dallo stesso Afram. Il casting è attualmente in fase di definizione.

Un thriller basato su eventi storici reali

Fortitude si ispira a una storia vera e racconta le missioni di un gruppo di agenti dei servizi segreti britannici che, attraverso sofisticate operazioni di disinformazione, riuscirono a trarre in inganno l'alto comando nazista, contribuendo a cambiare le sorti del conflitto.

Simon West sul set del suo Professione assassino - The Mechanic
Simon West sul set del suo Professione assassino - The Mechanic

Il film beneficia della consulenza storica di Joshua Levine (Dunkirk, Blitz), e si concentra sulle figure chiave di Dudley Clarke e Thomas Argyll "Tar" Robertson, due ufficiali dell'intelligence militare che misero in atto un ambizioso piano di inganno, fatto di eserciti fantasma, equipaggiamento militare fittizio e doppiogiochisti. Tra questi anche Dusko Popov, agente jugoslavo il cui stile di vita e operato ispirarono la creazione del personaggio di James Bond.

Il progetto è prodotto da Afram insieme a Georgette Turner (Animali Fantastici), Reza Roohi (ATL Hustle) ed Edward Kahl (Queen of Manhattan). Tra i produttori esecutivi figurano Bianca Goodloe (Mission: Impossible 2) e David Scaramanga. L'assistenza legale è curata da Bianca Goodloe Esq., dello studio Goodloe Law.

"Fortitude celebra l'ingegno umano, la creatività e la determinazione nei momenti più critici della storia", ha commentato West. "Quando le armi non bastavano più, fu l'immaginazione a fare la differenza. Sono entusiasta di raccontare questa pagina poco nota ma fondamentale della Seconda Guerra Mondiale".