Si alza il vento, su Netflix in streaming da oggi

Si alza il vento arriva su Netflix dal 1 aprile 2020: disponibile in streaming l'ultimo lungometraggio animato di Hayao Miyazaki.

Si alza il vento arriva oggi in streaming su Netflix nel catalogo di aprile 2020: sullo schermo l'ultimo - per ora - film d'animazione diretto da Hayao Miyazaki, arrivato nelle nostre sale a inizio 2014.

Jiro sogna di volare e di progettare splendidi aeroplani, ispirati dal famoso ingegnere aeronautico italiano Caproni. Miope dalla più tenera età e quindi impossibilitato a diventare pilota, Jiro entra a far parte della divisione aeronautica di un'importante industria meccanica giapponese nel 1927. Il suo genio viene presto riconosciuto permettendogli di diventare uno dei migliori ingegneri aeronautici del mondo. Negli Stati Uniti questo film è stato trattato con estrema attenzione da parte della casa di produzione, tanto che a dare le voci ai personaggi troviamo un cast da urlo: Joseph Gordon-Levitt e Emily Blunt sono i protagonisti, con loro anche John Krasinski, Stanley Tucci, Werner Herzog, William H. Macy, Darren Criss ed Elijah Wood.

The Wind Rises: una scena del film
The Wind Rises: una scena del film

Si alza il vento è rimasto nella storia di Miyazaki per vari motivi: non solo ha segnato il suo (sesto) annuncio di ritiro dal cinema e dall'animazione, ma è stato anche il primo film su cui l'amatissimo regista giapponese ha confessato di aver pianto dopo aver visto la prima proiezione. Una curiosità, tutti i suoni realizzati e udibili all'interno della pellicola, dal rumore del terremoto ai rombi dei motori, sono rigorosamente voci umane prestate all'occorrenza.

Si alza il vento è solo l'ultima di tante novità in catalogo ad aprile 2020 su Netflix, che questo mese ha messo a disposizione degli utenti nuove attese serie tv, saghe memorabili e grandi cult.