Shrek terzo: Antonio Banderas ha doppiato il gatto con gli stivali in italiano e altre lingue

Il gatto con gli stivali, in Italia e in almeno altri quattro paesi del mondo, è stato doppiato da Antonio Banderas in Shrek terzo.

Antonio Banderas ha doppiato il gatto con gli stivali nella versione italiana, inglese, spagnola, messicana e giapponese di Shrek terzo, un film d'animazione del 2007, diretto da Raman Hui e Chris Miller, terzo capitolo della serie cinematografica Shrek, prodotto della DreamWorks Animation.

Un'immagine del gatto con gli stivali nel film Shrek Terzo
Un'immagine del gatto con gli stivali nel film Shrek Terzo

Nella versione italiana del terzo film della saga, e in Shrek e vissero felici e contenti, è lo stesso Banderas a dare la voce al gatto con gli stivali mentre nel film precedente era stato il doppiatore italiano Massimo Rossi a prestare la voce al personaggio.

In Il gatto con gli stivali, spin-off incentrato sul personaggio, è ancora Banderas a doppiare il Gatto, mentre nella serie animata a lui dedicata Le avventure del gatto con gli stivali è doppiato da Andrea Lavagnino. La rivista inglese Empire ha collocato il personaggio all'undicesimo posto della sua lista dei 50 migliori personaggi dei cartoni animati della storia.

Una divertente scena del film Shrek Terzo
Una divertente scena del film Shrek Terzo

Shrek Terzo ha eguagliato negli incassi i suoi predecessori. È approdato il 18 maggio negli USA e in soli tre giorni di programmazione è arrivato a ricavare 122,5 milioni di dollari. Il film ha ottenuto recensioni miste da parte della critica. Sul sito aggregatore di recensioni Rotten Tomatoes detiene un indice di gradimento del 41% basato su 207 recensioni professionali, con un voto medio del 5.4/10; questo lo rende il capitolo della serie con il voto più basso.