Il Codacons non ci sta e a poche ore dalla mancata squalifica di Fedez da Sanremo 2021 deposita una denuncia contro la RAI, mantenendo così fede a quanto annunciato ieri.
Che tra il rapper e il Codacons ogni incontro finisca in tribunale ormai è un dato di fatto, ma questa volta a farne le spese (nel vero senso della parola), se un giudice accogliesse il ricorso dell'associazione dei consumatori, potrebbe essere anche la RAI.
Come si legge nel comunicato emanato oggi dal Codacons: "Il Codacons e l'Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi depositano questa mattina formale esposto contro la Rai alla Procura della Repubblica di Roma per il caso della mancata esclusione di Fedez dal Festival di Saremo. Nella denuncia si chiede alla magistratura di aprire una indagine per la possibile fattispecie di omissione e rifiuto di atti d'ufficio".
"La decisione di non escludere Fedez dalla gara nonostante la sua canzone non sia più inedita e sia stata ascoltata da milioni di persone non solo realizza un possibile illecito, ma viola lo stesso regolamento del Festival e la par condicio tra i cantanti in gara. La pubblicazione del brano su web e social network pone infatti Fedez in una situazione di evidente vantaggio rispetto agli altri artisti che partecipano alla kermesse, e altera in modo palese il televoto, considerato la sua canzone è oramai già nota al pubblico che sarà chiamato a votare da casa". "Per tale motivo, oltre alla denuncia penale contro la Rai per il possibile favoritismo a Fedez, Codacons e Associazione Utenti dei Servizi Radiotelevisivi presenteranno oggi una formale diffida ai gestori telefonici, chiedendo di non concedere servizi per il televoto del Festival, trattandosi di una gara a tutti gli effetti nulla. Analoga richiesta sarà presentata alle società di scommesse, chiedendo di non raccogliere puntate sul brano di Fedez".
Il brevissimo video postato su Instagram da Fedez, in cui era possibile ascoltare qualche nota del brano Chiamami per nome (che sarà presentato in anteprima al prossimo Festival di Sanremo in coppia con Francesca Michielin) rischia insomma di costar caro a molti.
Altro che svista social o poco più, ciò a cui la nota ufficiale emanata dall'organizzazione del Festival aveva in pratica cercato di ridurre il tutto, decidendo, di conseguenza, di evitare la squalifica.