Sono appena state diffuse le prime immagini di Roofman, il nuovo crime drama ispirato a una storia vera, che vede Channing Tatum e Kirsten Dunst nei ruoli principali. Potete vedere le immagini di seguito.
Trama e cast di Roofman
Il film si basa sulla sorprendente vicenda di Jeffrey Manchester, ex riservista dell'esercito americano diventato celebre come il "ladro dei tetti". Tra la fine degli anni Novanta e i primi Duemila, Manchester si introdusse in oltre 60 fast food - per lo più McDonald's - entrando nottetempo dai tetti e svuotando le casse al mattino. Per mesi è riuscito a sfuggire alla cattura, arrivando perfino a vivere nascosto nelle pareti di un Toys "R" Us.
Le prime foto ufficiali del film, diffuse da Entertainment Weekly, mostrano Tatum e Dunst nei rispettivi ruoli. Tatum ha raccontato di aver parlato direttamente con il vero Manchester in fase di preparazione del personaggio, descrivendolo come "una persona profondamente intelligente e malinconica".
"Spero che Jeff apprezzi il film", ha dichiarato l'attore. "Ha fatto delle scelte sbagliate, e lo ammette per primo. Ma c'è qualcosa in lui di profondamente umano e fragile. È incredibilmente brillante e sensibile, e questo traspare anche solo parlando con lui al telefono".
Nel film, Kirsten Dunst interpreta Leigh Wainscott, una madre divorziata che lavora nel negozio di giocattoli dove Manchester si nascondeva. La storia si concentra proprio su quel periodo del 2004, in cui il ladro visse per sei mesi in North Carolina sotto falsa identità, innamorandosi di Leigh e cercando di iniziare una nuova vita, prima che il passato tornasse a bussare alla porta.
Il cast include anche Ben Mendelsohn, Peter Dinklage, Uzo Aduba, Juno Temple, LaKeith Stanfield, Melonie Diaz, Tony Revolori e Jimmy O. Yang.
La regia è affidata a Derek Cianfrance (Blue Valentine, Come un tuono), che firma anche la sceneggiatura insieme a Kirt Gunn. Roofman segna il ritorno alla regia cinematografica di Cianfrance dopo La luce sugli oceani del 2016. Nel 2021 ha ricevuto una nomination all'Oscar per la sceneggiatura di Sound of Metal.
Tra i produttori figurano Dylan Sellers, Chris Parker, Jamie Patricof e Lynette Howell Taylor. L'uscita nelle sale americane è fissata per il 10 ottobre 2025.