Matthew Broderick è tra le star di Hollywood che hanno condiviso un proprio ricordo di James Earl Jones, leggendario interprete scomparso ieri all'età di 93 anni. I due lavorarono insieme al film d'animazione Il re leone del 1994.
Broderick prestò la propria voce al Simba adulto mentre Jones interpretò il padre, Mufasa. A People, Broderick ha raccontato quanto fosse speciale lavorare con il collega, elencando alcune delle sue qualità più spiccate.
Mio re
"Sono così fortunato ad aver avuto l'opportunità di lavorare con James Earl Jones. Averlo avuto nel ruolo di mio padre, mio re! E conoscerlo un po'. Mi capitava di incrociarlo di tanto in tanto nel corso degli anni e sono sempre stato così e sono sempre stato così entusiasta di vederlo".
L'attore ha sottolineato alcune delle sue grandi doti, elogiandolo per essere stato una persona aperta, con un grande sorriso, pieno di risate e una genuina curiosità verso gli altri:"Era un grande ascoltatore. Molto diverso da quello che si potrebbe immaginare in base a quella voce austera, regale e meravigliosa. Uno dei migliori della sua generazione o di qualsiasi generazione. Un grande attore americano".
James Earl Jones ha doppiato il personaggio di Mufasa nei primi due film d'animazione e nel remake del 2019 diretto da Jon Favreau. Nel prossimo sequel, Mufasa: Il Re Leone, il personaggio sarà doppiato da Aaron Pierre. Anche Rob Minkoff, co-regista del primo film, ha reso omaggio a Jones:"La sua interpretazione di Mufasa è stata la perfezione assoluta, insegnando ad una generazione cosa significa la paternità. Sono certo che la sua potente voce continuerà a rimbombare nei nostri salotti mantenendo il suo spirito vivo per gli anni a venire. Vive in tutti noi".
Nella versione italiana, Mufasa è stato doppiato da Vittorio Gassman mentre Simba nella versione adulta ha avuto la voce di Riccardo Rossi.