BBC One ha annunciato di aver ordinato la produzione di una nuova serie drammatica basata sulla trilogia di romanzi Queste oscure materie composta da La bussola d'oro, La lama sottile e Il cannocchiale d'ambra, libri scritti da Philip Pullman. La produzione sarà affidata alla Bad Wolf e a New Line Cinema, e le riprese verranno effettuate in Galles.
La storia seguirà quanto accade all'orfana Lyra che vive in un universo parallelo in cui si intrecciano scienza, teologia e magia. Quando la giovane va alla ricerca di un amico che è stato rapito scopre un progetto malvagio e inizia per lei una missione per scoprire la verità su un misterioso fenomeno. A lei si unirà poi Will, un ragazzo che possiede un coltello che può tagliare delle finestre tra mondi diversi. Lyra imparerà molte cose sui suoi genitori e su quello che dovrebbe essere il suo destino, mentre è in corso una guerra contro i poteri celesti.
Pullman ha scritto: "E' stata una costante forma di piacere per me vedere questa storia adattata in modi diversi e presentata in mezzi di comunicazione diversi. E' stata letta alla radio, portata a teatro, c'è un audiolibro, una graphic novel e ora questa versione per la televisione". Lo scrittore ha poi sottolineato che negli ultimi anni si è assistito a racconti seriali in grado di approfondire i personaggi e dare il giusto spazio agli eventi e alle tematiche, situazione che lo rassicura sul buon eisto del progetto.
La produttrice Jane Tranter ha invece aggiunto che il mezzo televisivo è il più adatto per la storia di Lyra e Will, che conquisterà il pubblico per molti episodi e stagioni.
Queste oscurie materie ha venduto oltre 17.5 milioni di copie e i libri di cui è composta la trilogia sono stati tradotti in oltre quaranta lingue.