Dall'8 dicembre 2023 al 4 febbraio 2024 il WeGil di Roma, hub culturale della Regione Lazio a Trastevere, ospita la mostra - evento QUEEN UNSEEN - Peter Hince, vero e proprio viaggio esperienziale nel mondo della celeberrima band inglese da vivere attraverso le immagini inedite fermate nel tempo da chi i QUEEN li ha conosciuti davvero bene, vivendoci in simbiosi per oltre dieci anni.
In occasione dell'evento che, dopo Roma si sposterà a Milano dall'8 febbraio al 21 aprile, Movieplayer.it offre alcuni biglietti omaggio ai propri lettori.
Come ottenere i biglietti omaggio
Verranno messi a disposizione dei lettori 20 biglietti singoli. In più eventuali accompagnatori avranno la possibilità di acquistare un biglietto al prezzo speciale di 10 euro (il biglietto intero costa 15 euro e il ridotto 12 euro).
Per ottenere i biglietti che permettono di accedere gratuitamente alla mostra romana bisognerà inviare una email a info@blublunetwork.com specificando chiaramente di essere lettori di Movieplayer.it.
Attenzione: riceveranno risposta alla email di richiesta solo coloro a cui verranno assegnati i biglietti.
La mostra sui Queen
La mostra di Roma QUEEN UNSEEN | Peter Hince è organizzata da Gianni Chimenti e Stefano Melone per la Blu&Blu Network, con la direzione artistica di Niccolò Chimenti, il patrocinio della Regione Lazio, il sostegno di Lazio Crea, il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura del Comune di Roma e la sponsorizzazione di Poste Italiane e di Coldwell Banker Italy.
La mostra racconta, attraverso le fotografie del road manager e assistente personale di Freddie Mercury - Peter Hince appunto - e una ricca selezione di memorabilia, lo straordinario percorso umano e professionale dei Queen e del suo carismatico frontman. Grazie alla fortuna d'aver lavorato per una delle più famose fabbriche di hit musicali degli anni Settanta e Ottanta, Ratty - come era soprannominato Hince - ha potuto avere accesso, sia professionale che privato, ai momenti salienti che hanno contraddistinto la band di Bohemian Rhapsody che è riuscito a fermare nel tempo e rendere eterni con i suoi memorabili scatti.
Il sodalizio tra Hince e i Queen inizia nel 1975, quando la band si stava apprestando a registrare A Night at the Opera. Peter era la persona responsabile di strumenti e soundcheck che doveva vigilare affinché la performance della banda sul palco filasse come da copione; presto si guadagnò la fiducia di Freddie, Brian, John e Roger. Di quei primi anni purtroppo non esistono fotografie che invece Peter inizia a scattare a partire dal 1977, quando ormai la band aveva raggiunto l'apice del proprio successo mondiale, fino al 1986. In virtù dello stretto rapporto personale particolare esistente tra Hince e Freddie Mercury la mostra dedicherà una particolare attenzione al cantante della band.
Tra gli scatti di Hince spiccano certamente alcune tra le immagini più iconiche del cantante, catturate in studio di registrazione, sul set dei video musicali più trasmessi nel mondo o su quello fotografico, in cui Hince ha immortalato Freddie abbigliato come una vera regina. Freddie, immigrato nell'Inghilterra degli anni '70, è stato una delle figure chiave non solo della rivoluzione musicale della seconda metà del XX secolo, ma anche di quelle sociale e culturale, che lo hanno reso uno dei principali ed indiscussi protagonisti di quegli anni gloriosi. E se le fotografie di Hince ci offrono uno spaccato unico ed un accesso privilegiato alla band e al suo front-man, la carriera dei Queen nella mostra è documentata nel dettaglio da un ricco allestimento che include gli oggetti provenienti dalla raccolta personale di Niccolò Chimenti, uno dei maggiori collezionisti europei dell'universo Queen. La mostra, quindi, non rappresenta soltanto un inedito viaggio fotografico attraverso i momenti più importanti della band, ma un vero e proprio percorso esperienziale impreziosito da memorabilia, dischi, poster, strumenti musicali, abiti ed accessori, documenti, rarità e cimeli originali appartenuti ai membri della band (dall'asta del microfono di Mercury, ai costumi per il video di Radio Gaga e molto altro).
E ancora, a concludere il percorso espositivo i visitatori avranno accesso a una sala video in cui verranno proiettati rari spezzoni dei principali concerti internazionali della band. "QUEEN UNSEEN | Peter Hince" si compone di oltre 90 immagini del fotografo londinese, mai esposte in precedenza in nessun Paese europeo, e di cui alcune in assoluta anteprima internazionale, e di oltre un centinaio di cimeli, memorabilia, oggetti e documenti vari, tutti rigorosamente originali, tra i quali l'asta del microfono utilizzata da Freddie Mercury nel suo ultimo concerto, una chitarra autografata di Brian May, un piatto autografato e le bacchette della batteria di Roger Taylor. Completa l'esposizione la proiezione di video rari e di spezzoni dei più famosi concerti della band.