Quattro mamme: la seconda stagione su FoxLife parte da Bari

Da stasera, ogni mercoledì alle 21:00 in prima visione assoluta su FoxLife (canale 114 di Sky). Flavio Montrucchio e Georgia Luzi conducono la madre di tutte le sfide.

Mercoledì 2 maggio alle 21.10 su FoxLife (canale 114 di Sky) torna la famiglia di 4 MAMME, il format originale che ha messo a confronto i metodi educativi delle mamme italiane. A guidare il programma Flavio Montrucchio, Georgia Luzi e la tata Roberta Cavallo pronti a giudicare le nuove mamme desiderose di sfidarsi sul tema delicato dell'educazione dei figli. Nelle 8 nuove puntate la carovana di 4 Mamme girerà lo Stivale in lungo e in largo per raccontare il mondo delle mamme italiane. In questa nuova stagione più attenzione al ruolo del papà, anche la tata sarà più presente regalando consigli utili sia ai protagonisti di puntata, sia a chi guarda da casa. LE PROTAGONISTA DELLA PRIMA PUNTATA Sono diversissime e molto agguerrite le 4 mamme della prima puntata ambientata a Bari. In comune hanno solamente una cosa: la voglia di vincere.

Caterina, la mamma timer

Caterina è una donna forte e determinata. Mamma single di due gemelli di 7 anni, Selene e Michele, Caterina ha 41 anni e ha perso il compagno quando i piccoli avevano solo 11 mesi. Non sopporta le mamme che si lamentano in continuazione o quelle che giustificano sempre tutto e tutti. Si considera una donna severa e a casa le regole sono importanti. I bambini la aiutano nelle faccende domestiche e sono molto indipendenti nel gestirsi.

Marilena, la mamma psicologa

Marilena è una donna estremamente attiva che lavora come psicologa part-time. Mamma di Anastasia, una bambina di 3 anni, si definisce orgogliosa e puntigliosa. Prima della nascita della figlia era una fashion victim ora le sue priorità sono altre, ma adora comunque essere sempre in ordine e curata. Non sopporta le mamme troppo ansiose e quelle che pensano più a loro stesse che ai figli. È competitiva e sicura di sé, ma ha difficoltà a dire no a sua figlia, che al momento è piuttosto capricciosa e quando ha la luna storta, non sa proprio come prenderla...

Melania, la "Bad Mom"

Melania ha 37 anni e si definisce una vera Bad Mom. Ha una figlia di 4 anni che si chiama Kalinda come l'investigatrice di The Good Wife. Ha un passato da pop star e ama il mondo dello spettacolo, per questo ha iscritto la piccola ad un'agenzia di moda. Sposata da 5 anni con Luigi, si considera una perfetta "problem solver", tuttavia detesta tutto ciò che riguarda le faccende domestiche: cucinare, lavare, stirare... Ha qualche problema a gestire i capricci di Kalinda, con la quale però mantiene un temperamento molto severo.

Marcella, la mamma "divina"

Marcella è una donna elegantissima e curata. Madre di Sophie, una bambina di 8 anni, ha 40 anni, ed è una sales manager molto in carriera. Si definisce una mamma molto social perché è attivissima su tutte le chat di classe e su Instagram, dove adora postare foto con Sophie con l'hashtag #divinacomelamamma. In casa non ci sono regole particolari e si mangia spesso sul divano. Non sopporta le mamme troppo maestrine e quelle trascurate. Ha un carattere solare ma ammette di essere anche permalosa, caratteristica per cui i suoi amici la prendono sempre in giro.

Leggi anche: Elisa Girotto: la storia della mamma che ha lasciato 18 regali a sua figlia prima di morire diventa un film

4 MAMME: il format

Ogni figlio è una storia unica, un regalo meraviglioso ma anche una delle sfide più impegnative nella vita di una famiglia. La relazione madre-figlio genera una gamma infinita di emozioni. Gioie e problemi sono gli stessi, eppure ogni mamma li affronta in modo diverso. Dalle madri iperprotettive alle permissive, da quelle sempre in movimento alle casalinghe, ognuna ha qualcosa da imparare e da insegnare confrontandosi con le altre perché la mamma perfetta non esiste, e solo grazie al confronto e all'osservazione reciproca si può imparare a gestire meglio il rapporto con i figli.

Oggi, il confronto avviene soprattutto sul web e le mamme si esprimono sui social media, nei gruppi whatsapp, sui forum e tramite i blog. Con 4 Mamme FoxLife riporta il confronto a livello personale, proponendo un prodotto d'intrattenimento non solo per genitori ma anche per figli ormai adulti che possono riconoscersi e verificare se conflitti e comportamenti sono gli stessi che hanno vissuto anche loro.