Sono stati annunciati a Venezia i nomi dei giovani vincitori della 15ª edizione del Premio Internazionale per la Sceneggiatura MATTADOR nel corso della cerimonia tenutasi presso le Sale Apollinee del Gran Teatro La Fenice. Protagonisti i progetti, le storie e i lavori di una nuova generazione di sceneggiatori e cineasti, i partecipanti del Premio Mattador, che continua la sua ricerca dei talenti nel mondo del cinema, rafforzando il legame con le grandi case di produzione cinematografiche italiane. Sono stati così annunciati i premi del progetto dedicato a Matteo Caenazzo, che ogni anno propone il concorso di scrittura per il cinema a giovani sceneggiatori, registi, illustratori e concept designer dai 16 ai 30 anni.
Il co-sceneggiatore di Gomorra e la paranza dei bambini, Maurizio Braucci ha dichiarato: "La mia esperienza come presidente di giuria del Premio Mattador è stata prima di tutto l'incontro con persone con cui abbiamo condiviso l'idea di come si possa essere utili a dei giovani che stanno sognando il cinema. Decidere è sempre difficile e i criteri sono importanti, è prevalso tra noi uno sguardo verso l'innovazione e il lavoro originale, anche soprassedendo a delle imperfezioni, con la riserva poi di incontrare i premiati per sottolineare dei punti su cui potranno lavorare maggiormente. Abbiamo di certo fatto il massimo di quanto potevamo. L'incontro poi con il gruppo fondatore del Premio Mattador è andato oltre la dimensione cinematografica e formativa, con persone che da una tragica esperienza esistenziale hanno voluto distillare un sapere e un volere che fanno onore al nostro Paese, così avaro di iniziativa per i giovani e invece così prodigo di morali e sermoni per loro".
Tutti i premiati
La Giuria 2024, presieduta da Maurizio Braucci e composta da Laura Samani, Francesco Bonsembiante, Nicola Nocella e Costanza Bongiorni, ha assegnato i seguenti premi:
-
Premio MATTADOR Migliore Sceneggiatura per Lungometraggio:
Satàn di Enrica Ilari, 27 anni di Roma -
Borsa di Formazione Mattador per il Miglior Soggetto:
Lo scoglio di Giancarlo Lago, 26 anni di Bassano del Grappa (VI)
Zorau, Il peggior fumettista mai esistito di Erica Benvenuti, 27 anni di Foggia e Agnese Laura Lama, 23 anni di Napoli
Aprile di Lorenzo Aristotile, 24 anni de L'Aquila -
Borsa di Formazione Series per il Miglior Progetto di serie tv
Il mio vicino morde, l'altro barrisce di Ylenia Rubbini, 28 anni di Frascati (RM) e Valerio Cualbu, 25 anni di Roma.
Bestie di Pietro Mauri, 25 anni di Milano -
Borsa di Formazione Dolly per la Migliore Storia raccontata per immagini
Storia di un torero triste di Maddalena Ghidoni, 29 anni di Reggio Emilia -
Borsa di formazione Corto86 per la Migliore Sceneggiatura per cortometraggio
No Más di Giovanni Marco Russo, 25 anni di Scafati (SA) e Epicuro Carmine Perrucci, 22 anni di Pozzuoli (NA)
Come di consueto, i vincitori hanno ricevuto il Premio d'Artista Mattador, un esemplare in tiratura limitata di un'opera ideata e creata ogni anno da un grande artista contemporaneo. Il Premio d'Artista di questa edizione è stato realizzato dal Maestro Mimmo Paladino, uno dei nomi italiani più rilevanti della scena artistica internazionale già a partire dagli anni '70.