Precious aprirà il Festival del Cinema Africano, d'Asia e Sud America

Precious di Lee Daniels sarà il film di apertura del 20° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina che si terrà a Milano dal 15 al 21 marzo.

Il drammatico Precious del regista afroamericano Lee Daniels - in corsa per 6 nomination, tra cui miglior film, miglior regia e migliore attrice protagonista (Gabourey 'Gabby' Sidibe) - sarà il film di apertura del 20° Festival del Cinema Africano, d'Asia e America Latina. La proiezione sarà lunedì 15 marzo all'Auditorium San Fedele di Milano alle ore 21. Non avendo il film una distribuzione in Italia, la proiezione di lunedì 15 marzo sarà un'occasione unica per poter vedere il film nel nostro paese.

Il film è ambientato nella Harlem povera e disagiata degli anni ottanta, dove vive l'adolescente Precious, obesa e semianalfabeta. Violentata dal padre e rimasta incinta, dà alla luce un bambino con la sindrome di Down e, come se non bastasse deve sopportare le quotidiani umiliazioni da parte della madre. Quando la scuola scopre che Precious è nuovamente incinta, sempre a causa delle violenze del padre, la caccia. Grazie all'interessamento della direttrice, la ragazza viene mandata in un istituto per ragazzi con problemi sociali. Precious inizia lentamente a recuperare la fiducia in stessa, imparando a leggere e scrivere e, con l'aiuto di un'insegnante e di un'assistente sociale, intraprende un percorso verso una vita normale e dignitosa.

Fonte: comunicato stampa