Pomi d’ottone e manici di scopa in versione integrale su RaiMovie

La sera della vigilia di Natale su RAI Movie torna finalmente in versione integrale uno dei classici della Disney dopo i tagli e le revisioni subite nel corso degli anni.

La vigilia di Natale è dedicata soprattutto ai piccoli, ma ci soni film che mettono d'accordo tutti, come i classici Dysney. Grazie a Rai MOVIE, canale 24 del digitale terrestre, il 24 dicembre in prima serata alle 21,15 potremo goderci Pomi d'ottone e manici di scopa per la prima volta in edizione integrale dopo la prima cinematografica del 1971. Non tutti sanno infatti che il film, diretto da Robert Stevenson ed interpretato da Angela Lansbury, ha subito nel corso degli anni una vita tormentata fatta di tagli e riedizioni.

Quanti tagli, per i manici!

Il film fu distribuito per la prima volta in Italia nel 1972 nella sua edizione originale, in seguito nella riedizione cinematografica americana del 1979, la Disney eliminò venti minuti di pellicola facendo sparire del tutto le canzoni Eglantine, The Age of not Believing e The Old Home Guard. Questa versione tagliata arrivò nelle sale cinematografiche italiane nel 1981, il doppiaggio fu riadattato, rovinando il lavoro fatto in precedenza. L'odissea di Pomi d'ottone e manici di scopa non finisce qua, nel 1983 la Disney per il mercato dell'Home Video fece uscire una nuova versione di 93 minuti con tagli diversi da quelli fatti nel 1979, ma al master fu abbinata la colonna sonora originale del 1972 (non quella già tagliata del 1981) che subì un'ulteriore revisione. Nel 1985 fu realizzato un VHS, anche questo tagliato, ed è la versione trasmessa dalla RAI in questi anni, e che molti di noi conoscono. Arriviamo al 1991, il film viene restaurato nella sua versione originale, distribuito in Europa, ma in Italia viene compiuto un nuovo pasticcio, per la colonna sonora fu ripescata l'edizione del 1981 di 98 minuti, con tagli diversi da quelli del primo VHS e, per adattarla, furono nuovamente eliminate alcune scene.

Angela Lansbury in Pomi d'ottone e manici di scopa
Angela Lansbury in Pomi d'ottone e manici di scopa

Il 24 dicembre RAI Movie ha deciso di fare giustizia di questo film e regalarci l'edizione integrale del film, inedita in televisione. Finalmente, sarà possibile riascoltare i dialoghi e le canzoni originali della pellicola, così come fu proiettata al cinema nel 1972. Pomi d'ottone e manici di scopa ha la magia dei classici Disney, capace quindi di catalizzare l'attenzione sia degli adulti sia dei bambini, mettendo tutti d'accordo su cosa guardare durante il classico cenone della vigilia.