Piero Angela si sottoporrà al vaccino anti Covid-19 e invita gli italiani a seguire il suo esempio. Il noto divulgatore scientifico dalle pagine di Repubblica lancia un appello a "fidarsi degli scienziati" e spiega perché secondo lui il vaccino è sicuro.

Nel giorno in cui la Comunità Europea annuncia che il 27 dicembre inizierà il V-day con la somministrazione del vaccino Pfizer-Biontech anti-Covid, Piero Angela, 92 anni, invita gli italiani a vaccinarsi "Farò il vaccino. Io mi fido" ha dichiarato a Repubblica. Lo storico divulgatore scientifico della RAI ha spiegato che "dopo medici e infermieri dovrebbe toccare ai vecchietti, categoria nella quale rientriamo io e mia moglie. Ci vaccineremo appena possibile, sperando che funzioni".
Nonostante che alcuni giorni fa, durante il programma di Rai 3 Tv Talk, Piero Angela avesse espresso dei dubbi sul modo e sui tempi in cui la Pfizer aveva comunicato la notizia del vaccino, il conduttore televisivo invita gli italiani a fidarsi delle case farmaceutiche "Sono stati realizzati da case farmaceutiche importanti, che hanno realizzato in passato medicine utilissime nel curare le malattie. È vero che business is business, ma non si esporrebbero mai al rischio di risarcimenti miliardari in caso di reazioni avverse molto gravi".

Ma Piero Angela va oltre, la rassicurazione viene soprattutto da chi controlla la validità del vaccino e da il via libera alla sua somministrazione: "Inoltre, i vaccini saranno approvati dalle agenzie del farmaco, prima fra tutte l'americana Food and drug administration, una istituzione molto seria che non dà il via libera a un medicinale senza avere prove solidissime della sua efficacia".
A chi ha paura del vaccino Angela risponde così: "Capisco la loro paura, ma penso che dovrebbero temere più la malattia che il vaccino. Lo dicono i numeri: 60mila morti. L'alternativa è non vaccinarsi e lasciare che il virus circoli sempre più, aumentando la sua forza e quindi anche il rischio di ammalarsi".
Sarà un Natale diverso per tutti, probabilmente l'Italia in quei giorni sarà zona rossa e non sarà possibile festeggiare con i propri cari. Piero Angela ha deciso resterà con la moglie e sfrutterà la tecnologia per vedere i suoi cari: "A Natale mia moglie e io ceneremo da soli, sul tavolo un tablet e il resto della famiglia collegata via Skype".