Paul Thomas Anderson difende i film di supereroi: "Spider-Man fa tornare le persone in sala"

Il regista Paul Thomas Anderson ha spiegato perché è grato ai film di supereroi come Spider-Man: No Way Home, che a breve arriverà in sala.

Paul Thomas Anderson, a differenza di altri suoi colleghi, ha speso parole positive nei confronti dei film Marvel, di cui non ha un'opinione negativa.
Recentemente i progetti tratti dai fumetti sono stati al centro di critiche e commenti non particolarmente lusinghieri, ma il regista ha spiegato perché è grato della loro esistenza.

Paul Thomas Anderson è tornato recentemente alla regia con Licorice Pizza, tra i nominati ai Golden Globe 2022, e non sembra infatti preoccupato o infastidito dal gran numero di titoli tratti dai fumetti in arrivo nelle sale.
Il filmmaker, intervistato da The New Yorker, ha dichiarato parlando dei progetti con al centro i supereroi: "Sembra che in questo periodo sia di moda chiedersi se questi film abbiano rovinato il cinema e cose del genere. Io non la penso così".
Anderson ha infatti sottolineato che nell'ultimo anno gli spettatori hanno avuto qualche timore a tornare nei cinema e a stare in luoghi chiusi insieme ad altre persone, aggiungendo poi: "Sapete cosa riporta le persone nei cinema? Spider-Man. Quindi dobbiamo esserne felici".

Il terzo film con Tom Holland ha già stabilito record di biglietti venduti solo con le prevendite ufficiali, facendo ipotizzare incassi record in un'annata molto difficile per il settore.

Il film Licorice Pizza, diretto da Paul Thomas Anderson, dopo una release limitata, uscirà nei cinema americani il 25 dicembre, mentre in Italia è atteso a febbraio.

La storia è ambientata negli anni '70 nell'area della San Fernando Valley e racconterà il passaggio del protagonista, interpretato da Cooper Hoffman, dall'adolescenza all'età adulta. Nel cast anche Bradley Cooper, Alana Haim e Benny Safdie. Il titolo del lungometraggio fa riferimento alla catena di negozi di dischi con sede nel sud della California che era popolare negli anni '70.