Palio di Siena oggi: orario, contrade, cavalli, fantini e come vedere la corsa in diretta tv e streaming

Dieci contrade si sfidano nell'incredibile cornice di Piazza del Campo. Un evento che intreccia secoli di rivalità, cultura e passione popolare.:regolamento, fantini, cavalli e diretta tv.

Pierluigi Pardo farà la telecronaca del Palio di Siena su La7

Il Palio di Siena è molto più di una corsa: è storia, cultura e identità, come direbbe il telecronista Pierluigi Pardo. Un evento unico al mondo, che affonda le sue radici nel Medioevo e che ogni anno coinvolge l'intera città in un mix di fede, passione e rivalità. Una sfida tra contrade che si tramanda di generazione in generazione, trasformando Piazza del Campo nel teatro di una delle manifestazioni più suggestive al mondo.

Come funziona il Palio di Siena

Alla corsa partecipano dieci contrade su diciasette. Ogni anno, corrono di diritto le sette contrade che non hanno partecipato al Palio corrispondente dell'anno precedente, mentre le altre tre vengono estratte a sorte circa un mese prima. Le sette escluse da questo Palio correranno di diritto il prossimo. Un altro sorteggio serve a stabilire l'ordine del corteo storico che precede la corsa. Il meccanismo garantisce equilibrio e rotazione, mantenendo vive le rivalità storiche e le alleanze che caratterizzano da secoli la vita della città.

Le contrade, i cavalli e i fantini del Palio del 2 luglio 2025

  • Selva: cavallo Zenis, fantino Andrea Sanna
  • Drago: cavallo Diosu de Campeda, fantino Michel Putzu
  • Valdimontone: cavallo Comancio, fantino Giuseppe Zedde
  • Lupa: cavallo Ares Elce, fantino Antonino Mula
  • Chiocciola: cavallo Tale e Quale, fantino Giosuè Carboni
  • Oca: cavallo Diodoro, fantino Giovanni Atzeni
  • Bruco: cavallo Viso d'Angelo, fantino Jonatan Bartoletti detto Scompiglio
  • Tartuca: cavallo Zio Frac, fantino Carlo Sanna
  • Istrice: cavallo Dorotea, fantino Enrico Bruschelli
  • Pantera: cavallo Arestetulesu, fantino Francesco Caria
Pierluigi Pardo Giuseppe Mazzini
Pierluigi Pardo e Giovanni Mazzini

Dove vedere il Palio di Siena in diretta tv e streaming

La corsa sarà trasmessa in diretta su La7 dalle 17:10, con orari flessibili legati alle procedure di partenza. La telecronaca è affidata a Pierluigi Pardo, accompagnato dallo storico Giovanni Mazzini. Racconti e approfondimenti dal dietro le quinte saranno a cura di Andrea Milluzzi, mentre Elena Testi seguirà la corsa dal Comune di Siena insieme agli ospiti più illustri.

Sarà possibile seguire il Palio anche in streaming su La7.it, per vivere ogni emozione, dal corteo storico al momento della mossa, fino alla bandiera del vincitore che sventolerà nel cielo di Piazza del Campo. E per gli appassionati, l'appuntamento è già fissato per il prossimo Palio: il 16 agosto, sempre in diretta su La7.