Onward, nel film Disney Pixar il primo personaggio LGBT animato

In Ownard, ultimo progetto della Disney-Pixar, sarà presente il primo personaggio dichiaratamente LGBT in un film animato

In Onward, ultima creatura della Disney-Pixar, comparirà il primo personaggio LGBT, evento inedito nel mondo dell'animazione. Il film, conta tra i doppiatori della versione originale i due attori Chris Pratt e Tom Holland, che danno voce ai fratelli elfi protagonisti del film ed una storia emozionante e magica - ne abbiamo parlato anche nella nostra recensione di Onward

Ma la vera e significativa novita è l'introduzione del primo personaggio gay nell'universo Disney-Pixar, l'ufficiale Specter - una poliziotta Ciclope - che avrà la voce dell'attrice e sceneggiatrice Lena Waithe, dichiaratamente lesbica.

Ufficiale Specter

Il personaggio della Waithe farà una breve apparizione nella quale dirà all'autista: "La figlia della mia fidanzata mi ha fatto sciogliere i capelli". L'ufficiale Specter rappresenterà la comunità LGTQB nel suo insieme, includendo quindi le comunità lesbiche e bisessuali. Le notizie sul personaggio della Waithe sono arrivate a un mese dalla dichiarazione del presidente della Marvel, Kevin Feige, nella quale comunicava l'intenzione di includere nell'universo Marvel personaggi LGTBT: "Ci stiamo lavorando proprio adesso, quindi avverrà molto presto", ha ripotato la NBC News.

Il produttore di Onward Kori Rae ha dichiarato:" È semplicemente successo. È stato come aprirsi al mondo un po' di più, e ci è sembrata una scelta giusta." Il regista Dan Scanlon ha confermato la precisa volontà di rappresentare la realtà del mondo attuale all'interno del un mondo fantastico.

Per la Disney è prevista anche l'uscita di Eternal, in cui sarà introdotta la prima coppia dello stesso sesso con un figlio.