Tre detenuti che compaiono in molte scene del documentario candidato all'Oscar The Alabama Solution, sono stati trasferiti in isolamento senza alcuna spiegazione. A riferirlo sono i filmmaker Andrew Jarecki e Charlotte Kaufman e da un avvocato che conosce il caso.
Lo scorso 13 gennaio, le autorità dell'Alabama avrebbero trasferito in isolamento Robert Earl Council 'Kinetik Justice', Melvin Ray e Raoul Poole, rinchiusi nel Kilby Correctional Facility di Mt. Meigs, secondo quanto riportano i media.
I fatti precedenti all'isolamento dei tre detenuti
Il trasferimento in isolamento è stato posto in essere dopo che attivisti esterni al carcere avevano indotto uno sciopero non violento del lavoro in carcere per protestare contro le condizioni disumane delle strutture e il lavoro forzato a cui sarebbero sottoposti i detenuti.
Nel documentario, i tre uomini Council, Ray e Poole forniscono testimonianze dirette e video registrati segretamente che documentano presunte violenze da parte delle guardie, un estremo sovraffollamento, corridoi allagati e altre situazioni di disagio.
I dettagli sulle azioni delle autorità e la candidatura all'Oscar
"Nessuno di loro aveva procedimenti disciplinari in corso" ha affermato l'avvocata per i diritti civili di Tuskegee Tiffany Johnson Cole "Per quanto ne so, non è stata loro fornita alcuna documentazione ufficiale che spieghi il perché [dell'isolamento]... Non è ancora chiaro il motivo del trasferimento né per quanto tempo vi resteranno".
Charlotte Kaufman ha aggiunto: "Ciò che è così inquietante è che [le autorità carcerarie statali] non sono tenute a fornire un 'perché'. Possono trasferire improvvisamente le persone dal luogo in cui vivono a una nuova struttura dove vengono di fatto tenute in isolamento totale, sottrarre tutti i loro effetti personali, interrompere i contatti con i familiari e tagliarle fuori dal mondo esterno".
The Alabama Solution è entrato nella shortlist per l'Oscar al miglior documentario lo scorso mese e il 22 gennaio è stato annunciato come candidato agli Academy Award, insieme a Come See Me in the Good Light, Cutting Through Rocks, Mr. Nobody Against Putin e The Perfect Neighbor.