L'Academy of Motion Pictures Arts and Sciences ha deciso di posticipare l'introduzione della nuova categoria dei premi Oscar, riservata al miglior film popolare, prevista nella 91° edizione degli Academy Awards in programma il 24 febbraio 2019.
L'Academy ha preso questa decisione al termine della riunione di martedì del consiglio di amministrazione che ha deciso di accantonare per il momento l'idea. Non si tratta di una bocciatura definitiva ma di un rinvio. L'Academy ha fatto sapere che continuerà a discuterne, esaminerà e cercherà altri input per quanto riguarda la nuova categoria. "C'è stata una vasta gamma di reazioni all'introduzione del nuovo premio e riconosciamo la necessità di ulteriori discussioni con i nostri membri" ha dichiarato l'amministratore delegato dell'Academy, Dawn Hudson "Abbiamo apportato modifiche agli Oscar nel corso degli anni e continueremo ad evolvere rispettando l'incredibile retaggio degli ultimi novant'anni".
Il mese scorso il consiglio d'amministrazione dell'Academy aveva votato per la creazione di un nuovo premio che avrebbe dovuto riconoscere alla pellicola premiata "un eccezionale risultato come film popolare". Nonostante l'annuncio diffuso nel mese di agosto, non erano stati definiti i criteri di voto per determinare quali film sarebbero risultati idonei o in che modo sarebbero stati selezionati.
Con la stagione dei premi alle porte e con molti film che parteciperanno all'Oscar Race che stanno per essere presentati a Venezia, Toronto e Telluride, sul nuovo riconoscimento sono aumentati i dubbi e le domande. I dati dell'ultima Notte degli Oscar hanno fatto registrare un calo di spettatori e l'Academy sta cercando in qualche modo di attirare l'attenzione di una fetta più grande di appassionati, coinvolgendo fan di generi cinematografici solitamente poco affini agli Oscar.
L'annuncio del nuovo premio ha portato con sé un'ondata di critiche e discussioni che hanno portato l'Academy a decidere per il posticipo della decisione definitiva.