Oscar 2018: a Donald Sutherland e Agnes Varda i premi alla carriera

Donald Sutherland, Agnes Varda, Charles Burnett e Owen Roizman ritireranno il prestigioso premio l'11 novembre, durante la serata dei Governors Awards.

In occasione dei Governors Awards dell'11 novembre, una cerimonia nell'ambito degli Academy Awards che si tiene con qualche mese di anticipo rispetto alla notte più attesa da Hollywood, vengono conferiti i premi alla carriera, oltre ad altri riconoscimenti speciali. Quest'anno le personalità artistiche che hanno conquistato la loro statuetta sono l'attore Donald Sutherland, la regista belga Agnès Varda, il regista indipendente Charles Burnett e il direttore della fotografia Owen Roizman. Il presidente dell'Academy ha dichiarato:

"I Governors Awards di quest'anno rispecchiano l'ampiezza del cinema, indipendente, internazionale e mainstream. Sono tributo a quattro grandi artisti il cui lavoro rappresenta le diversità della nostra umanità."

Donald Sutherland è arrivato al successo grazie a Quella sporca dozzina nel 1967, grazie al quale ha ottenuto ruoli importanti in MASH, A Venezia... un dicembre rosso shocking, Ritorno a Cold Mountain e ultimamente Hunger Games, nei panni del Presidente Snow.

Agnes Varda, nell'arco di sessant'anni, ha realizzato cortometraggi, documentari e lungometraggi di diverse tipologie, da La Pointe Courte a The Beaches of Agnès fino a Faces Places, che ha vinto il premio al Miglior Documentario nell'ultimo Festival di Cannes.

Charles Burnett ha esordito nel 1977 con Killer of Sheep, tra gli altri lavori anche To Sleep with Anger e Nat Turner: A Troublesome Property.

Owen Roizman è stato il direttore della fotografia di capolavori come L'esorcista, Tootsie e Il braccio violento della legge, nominato cinque volte all'Oscar.

Continua a seguirci su Facebook, Twitter, Instagram, Youtube, Google+ e Telegram per aggiornamenti, notizie, e curiosità su film e serie TV!