Oscar 2016: lacrime per il brano di Lady Gaga contro lo stupro

Con la sua performance della score di The Hunting Ground, Lady Gaga ha commosso la platea spingendo Brie Larson ad alzarsi per abbracciare le vittime di stupri nei college salite sul palco degli Oscar.

Se a conquistare l'Oscar per la miglior canzone è stato l'inglese Sam Smith con la ballad Writing's On The Wall, contenuta nella score di 007 Spectre, la performance più vibrante della serata è quella offerta da Lady Gaga.

La diva pop si è presentata sul palco degli Oscar vestita di bianco, dietro un pianoforte anch'esso bianco, per eseguire Til It Happens to You, brano co-firmato dalla cantautrice Diane Warren e contenuto nel documentario The Hunting Ground. Il film denuncia gli stupri che avvengono nelle università americane, fenomeno sempre più diffuso negli USA, ma che spesso viene messo a tacere per non rovinare la reputazione delle prestigiose università private.

Leggi anche:

La performance di Lady Gaga è stata tanto sentita da suscitare le lacrime tra il pubblico. Tanto più che nel corso della performance la cantante è stata raggiunta da decine di vittime di abusi sessuali che hanno circondato il pianoforte. E mentre Rachel McAdams e Kate Winslet applaudivano con gli occhi gonfi di lacrime, Brie Larson si è alzata andando ad abbracciare le donne una per una.

A introdurre l'arrivo di Lady Gaga era stato, tra l'altro, il vicepresidente americano Joe Biden il quale, a sua volta, ha lanciato un importante messaggio a difesa delle donne vittima di stupro. "Cambiamo la cultura. Dobbiamo e possiamo cambiare la cultura in modo che nessuna vittima di abusi, donna o uomo che sia, sia costretta a chiedersi 'Che cosa ho fatto'? Le sopravvissute che vedrete sul palco stasera non hanno fatto niente di sbagliato ed è importante che questo sia compreso da tutti."

Vi ricordiamo che dalle ore 15.00 saremo in diretta streaming con MovieplayerLive per commentare insieme a voi gli esiti della serata degli Oscar, non mancate!