Torna il Saturnia Film Festival, la manifestazione itinerante dedicata al cinema emergente, organizzata dall'associazione culturale Aradia Productions sotto la presidenza di Antonella Santarelli e la direzione artistica del regista Alessandro Grande. Appuntamento dal 30 luglio al 3 agosto 2025 per la nuova edizione, l'ottava, che si svolgerà nelle piazze dei borghi più suggestivi della Maremma.
Cinque giornate di cinema, incontri e approfondimenti che animeranno le piazze di Manciano, Saturnia, Rocchette di Fazio, Montemerano e Terme di Saturnia.
Anche quest'anno il programma del festival prevede due concorsi dedicati a lungometraggi e cortometraggi, arricchiti da proiezioni speciali e incontri con ospiti di rilievo.
Il manifesto
A firmare il manifesto dell'edizione 2025 è David Pompili, con un'immagine che rende omaggio a Pierpaolo Pasolini. Il ritratto del regista di Uccellacci e uccellini e Accattone riprende una delle immagini realizzate da Pompili per Narni - Le Vie del Cinema.
Dopo il successo della scorsa edizione, torna il Saturnia Pitch, il format pensato per favorire l'incontro tra registi e sceneggiatori con le principali realtà produttive italiane. Un'occasione unica per presentare soggetti cinematografici inediti a produttori, editor e professionisti del settore, con momenti di confronto, masterclass e incontri di approfondimento sulle diverse fasi di sviluppo di un progetto filmico.
Le due giornate di lavori del pitch si terranno il 2 e 3 agosto alla presenza di realtà italiane di spicco come dispàrte, Indaco Film, Indigo Film, Gaumont, Mompracem, Wildside e Vivo Film. Saranno inoltre presenti Rai Cinema e Medusa Film che interverranno con due Masterclass sulla distribuzione per gli autori selezionati.
Per informazioni www.saturniafilmfestival.it.
