Da lunedì 8 a venerdì 19 luglio l'Accademia di Francia a Roma offre un omaggio a Michel Piccoli, straordinario artista di ieri e di oggi, aprendo nuovamente i giardini di Villa Medici, la cui sala cinematografica è intitolata al grande attore. L'edizione del 2013 di Cinema all'aperto infatti rende omaggio a questo importante personaggio della storia del cinema, attraverso una selezione dei film che ha realizzato come regista e come attore. Scelti insieme a lui, i titoli presentati riveleranno il ruolo di primo piano che ha avuto nel cinema europeo. Ripercorrendo la storia del cinema francese, è difficile trovare un attore del calibro di Michel Piccoli. Una carriera cinematografica ricca e cangiante, che l'ha visto recitare in ruoli memorabili in oltre duecento film, incontrando i più grandi registi d'Oltralpe e d'Italia.
Attore di cinema e teatro, Piccoli si misura con ruoli contrastanti e si adatta a universi e linguaggi cinematografici tra i più diversi. Lo ritroviamo, tra gli altri, nei film di Demy, Rivette, Sautet, Buñuel, Rouffio, Ferreri, Petri, Bellocchio, Hitchcock, Skolimowski, Doillon, Carax, Malle, Chabrol, Deville, Renoir, Godard, Lelouch, Granier-Deferre, Tavernier, Chahine, Resnais. Alla carriera d'attore affianca quella di regista, firmando a partire dagli anni '90 alcuni importanti film. La sua incredibile versatilità e il percorso di ricerca in continuo divenire fanno di lui un'icona del cinema internazionale.
Cinema all'aperto, giunto alla settima edizione, rappresenta una delle rassegne più significative e apprezzate dell'Accademia di Francia a Roma - Villa Medici, la cui programmazione unisce capolavori noti al grande pubblico e titoli da riscoprire. Un percorso che fa emergere il lavoro di attori e attrici che hanno contribuito a promuovere il dialogo cinematografico tra Francia e Italia. Alcuni dei film selezionati provengono dalla Fondazione Centro Sperimentale di Cinematografia - Cineteca Nazionale. Per informazioni www.villamedici.it.