Nordwand in prima mondiale in Piazza Grande a Locarno

Il Festival di Locarno presenta in anteprima Nordwand, cronaca del tentativo di scalata dell'Eiger del 1936 conclusosi tragicamente.

Appuntamento con il grande spettacolo a Locarno, in Piazza Grande, sabato 9 agosto 2008: in prima mondiale verrà presentato Nordwand (North Face), di Philipp Stölzl. Una leggendaria e tragica scalata descritta in un palpitante film di montagna; un'opera firmata da un regista polivalente (Baby) e sostenuta da un'eccellente distribuzione.

Tratta da una storia vera, questa co-produzione tedesca, austriaca e svizzera ci riporta al destino di due alpinisti bavaresi, Toni Kurz e Andi Hinterstoisser, partiti nel 1936 per affrontare la parete nord dell'Eiger, nota per essere la parete alpina più imponente e temibile.
Girato in parte nel grandioso scenario delle Alpi bernesi, proprio nei luoghi in cui si è consumato il dramma, Nordwand narra le drammatiche peripezie dei personaggi, in balia delle forze della natura, con un racconto che mescola con brio passione e avventura.

Nordwand si avvale di un cast di attori tedeschi, austriaci e svizzeri di grande talento: Benno Fürmann, Florian Lukas, Johanna Wokalek, Simon Schwarz, Georg Friedrich, Ulrich Tukur e Hanspeter Müller-Drossaart.

Fonte: comunicato stampa