Nickel Boys, adattamento cinematografico del romanzo di Colson Whitehead vincitore del premio Pulitzer nel 2019, ha debuttato con il suo primo trailer: uno spaccato di vita melodico e avvincente dal punto di vista di un giovane uomo che si trova a dover affrontare dei traumi indicibili.
Realizzato da RaMell Ross, regista esordiente, Nickel Boys racconta un'amicizia nata in un riformatorio nel Sud di Jim Crow. Il film è stato presentato in anteprima al Telluride Film Festival in agosto e aprirà il New York Film Festival il 27 settembre.
Le prime reazioni a Telluride per Nickel Boys lo giudicano come avventuroso e originale. A quanto pare, il film, della durata di 140 minuti, ha una narrazione "sperimentale" e viene descritto da alcuni come "d'avanguardia".
2073, il trailer del documentario di Asif Kapadia presentato fuori concorso a Venezia 2024
Di cosa parla Nickel Boys
La sinossi ufficiale recita: "Il sogno universitario di Elwood Curtis si infrange lungo un'autostrada a due corsie della Florida. A causa di un innocente passo falso, Curtis viene condannato all'inferno della Nickel Academy, un brutale riformatorio giovanile. Incontra un altro compagno, Turner. I due adolescenti stringono un'alleanza: Turner dispensa consigli fondamentali per la sopravvivenza, Elwood si aggrappa alla sua visione ottimistica del mondo. Sullo sfondo del nascente Movimento per i diritti civili, l'esistenza di Elwood e Turner sembra lontana dall'oratoria del reverendo Martin Luther King. Nonostante la brutalità di Nickel, Elwood si sforza di mantenere la sua umanità, risvegliando una nuova visione per Turner".
Ethan Herisse e Brandon Wilson recitano insieme a Hamish Linklater, Fred Hechinger, Daveed Diggs e Aunjanue Ellis-Taylor. Ross ha scritto la sceneggiatura insieme a Joslyn Barnes, adattando I ragazzi della Nickel di Colson Whitehead. Prodotto da Orion Pictures e Amazon MGM Studios, il dramma inizierà la sua distribuzione limitata nelle sale il 25 ottobre.