Nick Mano Fredda, Paul Newman e la scena delle uova: ecco quante ne mangiò

Paul Newman fu costretto a mangiare molte uova durante le riprese di una delle più celebri scene di Nick Mano Fredda, ecco quante.

Per una delle sequenze più famose di Nick Mano Fredda la produzione del film fornì duecento uova sode al regista affinché Paul Newman potesse portare a termine la celebre scena: 50 uova da mangiare in due ore, è la scommessa che Nick decide di accettare mettendo a dura prova il suo stomaco. Una scena di enorme importanza che fu completamente tagliata dalla versione italiana della pellicola.

Grazie a delle scelte registiche e di montaggio piuttosto intelligenti, Newman, in tutto, mangiò soltanto otto uova. Il resto fu consumato dal cast e dalla troupe e questo, ovviamente, il giorno successivo causò dei casi estremi di flatulenza sul set.

Secondo George Kennedy, dopo aver filmato la scena dell'uovo sodo, Stuart Rosenberg gridò "Taglia! Basta così!" al che Newman corse immediatamente a vomitare in un bidone della spazzatura tutte le uova che aveva ingurgitato per girare la sequenza.

Il leggendario consumo di cinquanta uova di Nick fu ricreato in un episodio di Jackass nel 2001. Rotten Tomatoes assegna al film un punteggio del 100% sulla base delle recensioni di 47 critici e una media di 8,8 / 10. Il consenso critico del sito afferma: "Sebbene impoverito dalla regia di Stuart Rosenberg, Nick mano fredda è tenuto in alto da una sceneggiatura stellare e da una delle interpretazioni più indelebili di Paul Newman."