È morto oggi a Milano Luigi Origene Soffrano, da tutto il mondo del cinema italiano conosciuto con lo pseudonimo di Jimmy il Fenomeno. Il caratterista comico, nato a Lucera nel 1932, ha prestato il suo volto, i suoi occhi strabici, la sua risata contagiosa e la sua espressione folle a centinaia di personaggi, lavorando agli inizi della sua carriera con attori come Totò e Ugo Tognazzi per poi approdare negli anni '70 alla commedia sexy all'italiana.
Jimmy, che nella sua carriera non ha mai avuto il ruolo di protagonista, ha preso parte anche a tre film della saga di Fantozzi. Negli anni ottanta è stato al fianco di Ezio Greggio nel programma televisivo Drive In.
Jimmy il Fenomeno soffriva da tempo di diabete e le sue condizioni di salute erano via via peggiorate tanto che da anni era su una sedia a rotelle.
Non molto tempo fa aveva fatto una richiesta d'aiuto attraverso la stampa denunciando i suoi problemi economici e la volontà di fare ricorso alla Legge Bacchelli, nata per aiutare coloro che versano in stato di particolare necessità e che hanno acquisto meriti e fama nel campo delle scienze, delle lettere, delle arti, dell'economia, del lavoro, dello sport. Una fine un po' amara per un caratterista che anni fa era considerato un portafortuna da registi e produttori, garanzia di successo ai botteghini.