Morto Gregory Mcdonald, il papà di Fletch

E' morto a 71 anni lo scrittore Gregory Mcdonald, autore di Fletch e de Il coraggioso.

Lo scrittore Gregory Mcdonald, noto per i suoi romanzi dedicati al reporter pasticcione Fletch è morto il 7 settembre all'età di 71 anni a Pulaski, nel Tennessee dopo una lunga battaglia contro il cancro. Lascia la moglie Cheryle e cinque figli. Dai suoi romanzi sono state tratte quattro pellicole: Running Scared, Fletch, un colpo da prima pagina, Fletch, cronista d'assalto e Il coraggioso, diretto e interpretato da Johnny Depp.

Originario del New England, dopo la laurea ad Harvard, Mcdonald vinse due volte il premio Edgar Allan Poe assegnato dai Mystery Writers of America. Pubblicò 26 romanzi, di cui 15 di genere mistery. Inoltre, Mcdonald lavorò per sette anni al Boston Globe come giornalista, critico e membro dell'Editorial Board.

Fletch, pubblicato nel 1974, è stato il primo di una serie di romanzi dedicati al reporter investigativo Irwin M. Fletcher, portato sullo schermo nel 1985 da Chevy Chase. Attulamente è in preparazione un altro film della serie dei Fletch, Fletch Won. A interpretare il giovane cronista è stata chiamata la star di Dawson's Creek, Joshua Jackson.