Monica Vitti, Catherine Spaak svela: "Sul set capii che non stava bene"

Catherine Spaak ricorda l'esperienza sul set con Monica Vitti e rievoca i primi segnali della malattia dell'attrice.

Monica Vitti durante le riprese del film Alta Infedeltà.
Monica Vitti durante le riprese del film Alta Infedeltà.

La malattia di Monica Vitti e i primi segnali sul set: lo ha ricordato Catherine Spaak in un'intervista radiofonica a proposito del suo rapporto con l'attrice, che da anni è assente dalla scena pubblica a causa delle sue condizioni di salute.

Nel corso dell'intervista concessa a I Lunatici, su Radio2, Catherine Spaak ha rievocato la sua esperienza non sempre felice con il cinema italiano, ma ha ricordato anche i colleghi con cui si trovò bene e tra questi c'era anche Monica Vitti. "Io e Monica ci frequentavamo al di là del lavoro, all'epoca abitavamo vicine, era una donna divertente, molto simile ai suoi personaggi, una donna deliziosa, ironica, imprevedibile, molto gentile. Di lei ho un bellissimo ricordo. Sul set capii che non stava benissimo" - aggiunge l'attrice di origine francese.

"Ho fatto l'unico film di cui Monica abbia curato la regia, interpretavo l'amante di un uomo" - racconta la Spaak, riferendosi all'esperienza sul set di Scandalo Segreto, film diretto da Monica Vitti nel 1990 - "Aveva dei vuoti di memoria, cambiava le battute, iniziò ad essere diversa dalla Monica che conoscevo" Negli anni successivi, la Vitti si sarebbe allontanata dalle scene fino ad eclissarsi definitivamente dalla vita pubblica nel 2002, anno in cui rilascia le ultime interviste.

Lo scorso anno il marito di Monica Vitti, Roberto Russo, aveva smentito la notizia di un ricovero dell'attrice, rompendo un lungo riserbo sulle sue condizioni di salute.