La moglie di Alberto Angela si chiama Monica Angela: ecco chi è la donna che ha rubato il cuore del conduttore televisivo e divulgatore scientifico più amato della televisione italiana. Il presentatore di "Ulisse", come sappiamo, è molto attento alla privacy ed è estremamente riservato: per questo motivo sappiamo molto poco a proposito di sua moglie.
Monica non fa parte del mondo dello spettacolo ed è sempre rimasta lontana dai riflettori, sappiamo che è originaria di Parma e che visita spesso i suoi parenti. Non conosciamo la sua professione ma lei e suo marito hanno avuto tre figli: Riccardo (1998), Edoardo (1999) e Alessandro (2004).
Secondo quando riferito dal divulgatore, è l'amore che lo lega alla moglie che gli ha permesso di superare i momenti più difficili della sua vita, come il rapimento in Nigeria: "Dopo l'assalto sono seguite quindici ore di terrore: sotto tiro, calci nel costato, pugni alla tempia, schiaffi a mano aperta per sfondarti i timpani, interrogatori con urla e violenze psicologiche, uno alla volta, senza capire cosa volessero. Prima ci chiedevano hashish, poi alcol, soldi, ci domandavano se fossimo spie. Giocavano con noi, terrorizzandoci."
Alberto Angela, secondo quanto riferito da alcune testate giornalistiche, è un buongustaio e si fa spesso preparare il suo dolce preferito dalla moglie Monica. "Casalingo o dalla pasticceria non manca mai." Ha raccontato il conduttore aprendosi anche sulle sue abitudini familiari. "Due espressi, uno di seguito all'altro. Meglio se in compagnia della mia famiglia: quattro chiacchiere, qualche barzelletta con i figli e la giornata può cominciare."