La finale di Miss Italia 2021, che doveva disputarsi il 19 dicembre, è stata rinviata: due concorrenti sono risultate positive al Covid 19. La notizia è stata diffusa dalla patron Patrizia Mirigliani sui profili social ufficiali del concorso. La manifestazione è stata spostata a gennaio, la nuova data non è stata ufficializzata.
La finale di Miss Italia quest'anno sarà trasmessa sul portale streaming Helbiz, la manifestazione ha quindi abbandonato la televisione per essere diffusa in streaming dalla piattaforma OTT Helbiz Live in esclusiva per l'Italia, la fruizione della finale resta comunque gratuita, per vederla basterà scaricare l'applicazione o collegarsi al portale e registrarsi. A condurre Miss Italia è stata chiamata Elettra Lamborghini affiancata da Alessandro Di Sarno.
Oggi l'organizzazione ha reso noto che l'elezione di Miss Italia 2021, in programma domenica 19 dicembre a Venezia, è stata rinviata. Questo perché nel corso dei controlli quotidiani previsti, sono purtroppo emersi due casi di Covid tra le concorrenti. "Pertanto, al fine di tutelare le ragazze, il personale del concorso, quello della produzione televisiva e tutti coloro che collaborano alla realizzazione dell'evento insieme al sindaco Luigi Brugnaro - spiega la patron Patrizia Mirigliani - abbiamo deciso di sospendere l'evento e di rinviarlo al prossimo mese gennaio, anche in attesa dell'evoluzione della situazione epidemiologica in generale". Sulla stessa linea il sindaco di Venezia che ha voluto precisare "per noi la sicurezza delle persone viene prima di tutto ringrazio l'organizzazione di Miss Italia, del Comune di Venezia e di Vela spa per l'azione a tutela delle ragazze e dei collaboratori".
Patrizia Mirigliani ha detto ai giornalisti:; "siamo molto dispiaciuti ma allo stesso tempo siamo certi di aver deciso in modo giusto, perché la salute viene prima di tutto e lo spirito di Miss Italia è sempre stato quello di guardare, in primo luogo, al bene delle ragazze".
La finale si terrà presumibilmente a gennaio 2022, anche se la nuova data non è stata ufficialmente comunicata.