Miss Italia 2018 è Carlotta Maggiorana, la numero 12, eletta - finalmente - dopo una diretta che si è conclusa dopo l'1.30. Al secondo posto la numero 29, Fiorenza D'Antonio. L'edizione 2018 sarà ricordata soprattutto per le sgradevoli polemiche che hanno accompagnato la partecipazione di Chiara Bordi, classificatasi terza, una bellissima ragazza di 18 anni di Tarquinia che è stata fortemente contestata sui social per essere una disabile. Chiara infatti ha una protesi ad una gamba che le è stata parzialmente amputata in seguito ad un grave incidente.
Maggiorana, altezza 1.74 su un fisico 84-60-90, vanta già alcune esperienze nel mondo dello spettacolo, da programmi come Avanti un altro e Paperissime e film e fiction come Un fantastico via vai e L'onore e il rispetto.
La più bella d'Italia è stata scelta tra 33 finaliste che si sono contese il primo posto durante il programma in onda su La7 condotto da Francesco Facchinetti e Diletta Leotta, che tra l'altro partecipò al concorso di bellezza nove anni fa ma fu scartata. Ad affiancare i due presentatori in questa edizione, la giuria formata da Maria Grazia Cucinotta, Massimo Lopez, Pupo, Alessandro Borghese e Filippo Magnini.
Ricordiamo che le ultime tre edizioni di Miss Italia sono state vinte da Alice Rachele Arlanch (2017), Rachele Risaliti (2016) e Alice Sabatini (2015). In più di settanta edizioni del concorso non sono mancate vincitrici che poi sono diventate celebri, tra cui la bellissima Miriam Leone, Cristina Chiabotto, Denny Mendez (che a suo tempo fece scalpore per essere stata la prima Miss di pelle scura), Anna Valle, diventata poi la superstar delle fiction, Arianna David, Martina Colombari, Nadia Bengala, l'incantevole Roberta Capua (che condivise la gioia del titolo di Miss Italia con sua mamma Marisa Jossa, che a sua volta aveva vinto nel '59) Raffaella Baracchi, Federica Moro, Anna Kanakis e Lucia Bosè. Tra le seconde e terze classificate inoltre, si ricordano quelle che sarebbero diventate due leggende, Sophia Loren e Gina Lollobrigida.