Mice and Mystics, il gioco da tavolo di Jerry Hawthorne, potrebbe presto diventare un lungometraggio animato prodotto da DreamWorks Animation.
Le trattative per ottenerne i diritti cinematografici sono infatti quasi giunte al termine e Alexandre Aja dovrebbe essere il regista del progetto e co-sceneggiatore in collaborazione con David Leslie Johnson, già autore di Aquaman. La produzione è stata affidata a Roy Lee e Jon Berg della Vertigo Entertainment.
Mice and Mystics è un gioco di ruolo in cui si è leali al re e si deve provare a fuggire al controllo della malvagia Vanestra che ha trasformato i sudditi in topi imprigionati in un castello sulla costa. Tra i pericoli che si devono affrontare ci sono ratti, insetti di vario tipo, tra cui anche ragni, e il gatto del castello, Brodie.
Roy Lee in passato ha contribuito a portare al successo film come The Ring, The Grudge e It, mentre Berg è arrivato alla Vertigo Entertainment dopo aver lavorato come co-presidente alla Warner Bros. ed essersi occupato dei cinecomic targati DC.
Aja ha diretto in precedenza lungometraggi come Le colline hanno gli occhi, Horns e Piranha 3D.
La DreamWorks Animation è stata acquistata dalla NBCUniversal per una cifra a pari 3.8 milioni di dollari, rendendola quindi una divisione della Universal Filmed Entertainment Group.