Margaret Atwood: "I terroristi dell'11 settembre si sono ispirati a Star Wars"

La famosa scrittrice ha parlato della capacità degli autori di opere sci-fi di anticipare il futuro.

La scrittrice Margaret Atwood, intervistata da Variety, ha sottolineato che gli autori di opere di fantascienza sono "molto bravi a predire gli eventi futuri".
L'autrice del romanzo, ora diventato una serie di successo, The Handmaid's Tale, ha ricordato che nel film danese tratto dalla storia ambientata nella società distopica chiamata Gilead c'erano delle sequenze che riguardavano una serie di esplosioni e tra gli elementi coinvolti in quelle immagini c'erano anche le Torri Gemelle, scena poi rimossa in seguito all'attacco terroristico.

Leggi anche: 11 settembre 2001: il cinema e la grande paura

Margaret ha però sottolineato: "I terroristi non hanno avuto quell'idea grazie alla mia opera, non preoccupatevi. E' nata da Guerre stellari".
La scrittice ha proseguito: "Vi ricordate il primo film? Due personaggi volano in mezzo a qualcosa, facendola esplodere. L'unica differenza è che in Guerre Stellari riescono a fuggire". Margaret ha proseguito: "Subito dopo l'11 settembre il governo ha assunto alcuni sceneggiatori di Hollywood per farsi dire come la storia avrebbe potuto continuare. Gli autori di fantascienza sono davvero bravi in queste cose, nell'anticipare gli eventi futuri. Non tutti diventano realtà, ma sono degli interessanti scenari ipotetici riguardanti quello che potrebbe avvenire".