Lucca Comics & Games fa il bis con due eventi?

La manifestazione si espande con un secondo evento annuale dedicato al fumetto da collezione e d'antiquariato che si terrà in primavera.

Lucca Comics & Games, principale manifestazione italiana dedicata al mondo dei fumetti e dei videogiochi, torna alle origini. Mentre la maxi-fiera lucchese si amplica sempre di più rafforzando la sezione cinematografica anno dopo, torna a scommetere sul settore principe dell'evento: il fumetto. A partire dal 2016 Lucca Comics raddoppierà gli appuntamenti annuali aggiungendo alla tradizionale fiera di Halloween una manifestazione collaterale primaverile dedicata al fumetto da collezione e d'antiquariato. L'evento manca a Lucca Comics ormai dal 1999, ultimo anno in cui il festival del fumetto lucchese si è dispiegato in due momenti nell'arco dei dodici mesi.

Leggi anche: Lucca Comics & Games 2014, la photogallery

Per adesso manca ancora la conferma ufficiale, ma i negoziati sono in fase avanzata. In pratica la mostra lucchese si avvia a inglobare l'edizione di primavera della Mostra mercato del Fumetto di Reggio Emilia portandola a Lucca, dove diventerà un evento collaterale alla fiera internazionale del fumetto. Un appuntamento previsto probabilmente per uno dei weekend di marzo, che si svolgerà al Polo Fiere di Sorbano con appendici culturali, presentazioni, iniziative e quant'altro nei luoghi di attrazione del centro storico.

E' Renato Genovese, direttore di Lucca Comics & Games, ad anticipare la notizia al quotidiano Il Tirreno spiegando che: "Tra noi e Reggio Emilia c'è un dialogo avviato. E' un festival organizzato dall'Anafi (associazione nazionale del fumetto e dell'illustrazione, ndr), che è presente anche al festival di Lucca. Ma mentre Lucca Comics ha assunto contorni da manifestazione più pop, la mostra reggiana è più specializzata nei fumetti da collezione e d'antiquariato, intorno ai quali ruota un mondo che frequenta anche Lucca, ma oggi non nella stessa misura del passato".