Il 19 gennaio, durante il Sundance 2023, il regista italiano Luca Guadagnino riceverà il premio International Icon Award assegnato in collaborazione con IMDbPro.
Durante la serata che si svolgerà a Park City verranno inoltre assegnati dei riconoscimenti a Ryan Coogler, W. Kamau Bell, e Nikyatu Jusu.
Il premio assegnato a Luca Guadagnino viene attribuito a un autore internazionale che crea degli universi cinematografici unici e ha avuto un impatto durevole sul cinema, attraverso un impegno nella narrazione e una visione creativa incrollabile.
Il comunicato del Sundance Film Festival ricorda come nel 2010 il regista italiano abbia presentato a Park City Io sono l'amore, ritornando poi all'evento nel 2017 con Chiamami col tuo nome, oltre ad aver prodotto il documentario The Truffle Brothers, che è stato proiettato nel 2020.
Luca Guadagnino, il suo cinema tra magnifiche ossessioni e leggi del desiderio
Guadagnino ha dichiarato: "Ho sempre considerato il Sundance come una casa. Sono stato al festival quattro volte. Mi ricordo in particolare il calore con cui il festival ha accolto Chiamami col tuo nome e come abbia cambiato la mia vita. Non potrei essere più elettrizzato nell'essere onorato ricevendo questo premio".
Joana Vicente, CEO del Sundance Institute, ha dichiarato: "Luca Guadagnino è un vero visionario del cinema e siamo elettrizzati nell'onorarlo con questo premio speciale. Che si tratti di scrivere, dirigere o produrre, ha avuto un innegabile impatto, non solo sulla comunità del Sundance Film Festival, ma nell'intero settore cinematografico grazie alle sue capacità uniche nel narrare".